oppure Registrati
Articolo

Finalborgo

a cura di Redazione i-LIBRI

Finalborgo

È quasi giunto in dirittura d’arrivo il Premio Castel Govone, edizione 2020, organizzato dal Comitato per la cultura La Superba in collaborazione con il Comune di Finale Ligure. La cerimonia di premiazione è prevista per domenica 18 ottobre e si svolgerà nell’Auditorium, situato all’interno del fascinoso complesso monumentale di Santa Caterina di Finalborgo. Quest’ultimo è stato recensito come uno dei borghi più belli d’Italia ed è un villaggio medioevale situato nella Liguria di Ponente, ricco di storia e di luoghi da visitare.

Ebbe il maggiore sviluppo durante il Medioevo, quando fu la capitale del Marchesato di Finale, governato dai marchesi Del Carretto. Il complesso conventuale  di Santa Caterina è stato fondato nel 1359 e completato successivamente con l’aggiunta di due bei chiostri rinascimentali. Oggi è sede del museo civico. Nell’adiacente Chiesa conventuale, ora trasformata in auditorium, sono presenti affreschi del XV secolo. All’interno del complesso di Santa Caterina è  anche situata una bIblioteca: tra i molteplici volumi si annoverano anche quelli di tutti gli autori partecipanti al concorso letterario.

Così, in una location ben caratterizzata da storia, fascino e cultura millenaria, non si può evitare di partecipare all’evento del concorso letterario: chi partecipa potrà trarre una doppia soddisfazione, culturale e personale.

Affrettatevi! Mancano pochi giorni…

 

LEGGI COMMENTI ( Nessun commento )

Aggiungi un tuo commento

Devi effettuare il login per aggiungere un commento oppure registrati