oppure Registrati
Articolo

Inkiostro, rassegna di musica e scrittura

a cura di Simone Pozzati

Inkiostro, rassegna di musica e scrittura

In scena Cristiano Godano dei Marlene Kuntz, che – tra parole e musica – ha incantato gli ascoltatori in un evento andato presto sold out.

Una sera Andrea Del Monte mi chiama e dice:
«Ti va di andare a vedere Godano? Mi hanno regalato due biglietti!»
E io:
«Ah si! Voltentieri, ho letto che è andato sold out e il live si svolgerà all’interno di questa manifestazione chiamata Inkiostro… Sai cos’è?»
«Non molto bene», risponde lui.
«Ho sentito che sarà simile ai tuoi ultimi live, si parlerà e si suonerà. Interessante…», replico io.

Così la sera del 2 febbraio ci vediamo e, mentre lo aggiorno sulle mie paturnie, fagocitiamo una pizza a testa.  Ora possiamo andare a Inkiostro e lo facciamo con la mia Smart scalcinata, in quanto abbiamo paura di non trovare parcheggio. Ci fa da cicerone una sua amica, che poi scopro essere la benefattrice che ci ha donato i biglietti. Senza descrivervi lo slalom tra le buche, le salite e il frontale sfiorato con la carcassa di un povero cane, parcheggio in scioltezza davanti a un distributore di preservativi a due passi dal complesso monumentale Chiesa Sant’Oliva. Bella dicotomia penso tra me e me.
Dopo una ripida discesa sui sanpietrini bagnati, siamo davanti all’ingresso.
Entriamo, ci timbrano le mani. Anche se l’inchiostro sbiadisce dopo due secondi.
L’inizio è previsto per le 9.
Aspettiamo.
Andrea mi raccontata del suo ultimo progetto per ammazzare il tempo.
Si fanno le dieci, poi lo storytelling ha inizio.
Godano è intervistato da Valerio Cesari speaker di Radio Rock: alle lunghe risposte e digressioni seguono sempre un paio di brani in acustico. Si va avanti così fino alla conclusione. C’è un atmosfera di sacralità. Alcune ragazze davanti a noi ironizzano sul fatto che la chiesa, no, non è sconsacrata.
Non c’è molto da aggiungere. In estrema sintesi, un evento ben riuscito, in grado di valorizzare le bellezze del Lazio e di portare buona musica. Situazioni sempre più rare ormai nel Belpaese.

A seguire l’intervista a Sofia Bucci, ideatrice della rassegna Inkiostro: lei – da queste pagine di www.i-libri.com – ci parlerà della rassegna e dei prossimi appuntamenti.

Simone Pozzati

Foto a cura di Sofia Bucci

LEGGI COMMENTI ( Nessun commento )

Aggiungi un tuo commento

Devi effettuare il login per aggiungere un commento oppure registrati
Text selection is disabled by content protection wordpress plugin