oppure Registrati
Concorsi

Antica Pyrgos

a cura di Simone Pozzati

Premio letterario internazionale Antica Pyrgos – III Edizione

Da una felice intuizione di Dona Amati e Antonella Rizzo è nata tre anni fa la rassegna culturale “Profumi di Poesia”, un format esperienziale dove l’elemento sensoriale, partendo dall’olfatto, si rende protagonista di un dialogo rinnovato tra cultura e natura, sensorialità e intelletto. Il Premio letterario internazionale, fiore all’occhiello della manifestazione, è alla terza edizione ed è intitolato all’Antica Pyrgos,  l’antica denominazione della odierna  Limassol di Cipro  dove la ricercatrice Maria Rosaria Belgiorno ha condotto otto  campagne di scavo archeologico, seguite da pubblicazioni. Gli scavi,  iniziati nel 1998 dalla Missione Archeologica Italiana del Consiglio Nazionale delle Ricerche, hanno riportato  alla luce un vasto opificio di circa 4.000 metri quadri del II millennio a.C., resti  evidenti di uno dei primi  impianti industriali dedicato alla distillazione dei profumi.

Antonella Rizzo e Antonio Veneziani, gli organizzatori di quest’anno, hanno voluto proseguire la giovane tradizione del Concorso dando impulso alla sinergia tra arte e territorio avvalendosi di importantissime collaborazioni.

Il brand protagonista del Premio e che donerà i suoi raffinatissimi profumi ai primi classificati di ogni sezione è “Aromaticae Formulae La Pelagia”,  una fragranza  d’Autore che  promuove il made in Italy  dell’arte profumiera italiana arricchendosi delle ricerche scientifiche per il recupero della memoria della botanica antica della penisola italica, la conoscenza dei percorsi naturali di distillazione, gli antichi rituali  ispirati dagli studi antichi e grazie alla collaborazione con il CNR e l’Unisannio. Non un marchio qualunque, ma un progetto per favorire il marketing culturale, il fundrising museale e ritracciare nuovi  percorsi  di identità culturale  lungo la rotta del Navigium Isidis.

Prestigiosissimi i patrocini del Premio: il Comune di Lanuvio, il Museo civico lanuvino, la Biblioteca Comunale di Lanuvio “F. Dionisi”, “Antiques” centro di archeologia sperimentale, Kinetès associazione spin off dell’Università del Sannio, FIDAPA sezione Benevento.

Legata dal filo conduttore della grande Storia alla Beneventum campana è la città di Lanuvio, urbis imperatorum,  che patrocinerà e ospiterà la premiazione il 18 ottobre nella Biblioteca comunale “F. Dionisi” sita nel complesso archeologico del Tempio di Giunone Sospita, divinità cara alla tradizione religiosa dell’antica Roma. Grazie alla collaborazione del Museo civico diretto dal Dott. Luca Attenni sarà un’edizione caratterizzata da tasselli di storia e di cultura che formeranno uno scenario di ampio respiro: durante la premiazione il centro di archeologia sperimentale “Antiquitates” installerà una mostra a tema con la copia del distillatore usato proprio nell’Antica Pyrgos e altri manufatti che illustreranno agli ospiti come l’arte del profumarsi risalga all’età classica.

Come gli anni scorsi fornirà il suo contributo alla realizzazione del Premio l’associazione Ibdart – Art for peace in the Mediterranean, realtà consolidata nel dialogo interculturale tra i popoli del Mediterraneo. Grazie a Kinetès, importantissima realtà culturale italiana diretta dalla Professoressa Rossella del Prete e spin off dell’Università del Sannio, i primi classificati delle sezioni Silloge inedita e Racconto breve riceveranno in premio la pubblicazione delle loro composizioni letterarie in una raffinata plaquette. Accanto a Kinetès si affiancherà il patrocinio della FIDAPA di Benevento, città significativamente importante nella genesi del Concorso per la sua storia millenaria legata ai culti isiaci.

Una giuria prestigiosa presieduta da Antonio Veneziani giudicherà i lavori degli scrittori e artisti partecipanti alle sezioni che prevedono poesia edita, silloge inedita, poesia singola inedita, racconto breve, monologo teatrale, fotografia. Sono nomi importantissimi dello scenario culturale italiano: Claudio Giovanardi, linguista e scrittore; la giornalista e scrittrice Susanna Schimperna; la scrittrice, traduttrice e poetessa Alda Teodorani; l’attrice Francesca Benedetti; la danzatrice, coreografa, performer Maria Concetta Borgese e il fotografo Dino Ignani.

Bando del concorso  : https://profumidipoesia.wordpress.com/concorso-profumi-di-poesia/

Organizzazione: Antonella Rizzo, Antonio Veneziani

Email: segreteria@profumidipoesia.it

Sito web: http://www.profumidipoesia.it

Info: Antonella Rizzo 347.5712878

LEGGI COMMENTI ( Nessun commento )

Aggiungi un tuo commento

Devi effettuare il login per aggiungere un commento oppure registrati