oppure Registrati
Concorsi

Contest Romolo – Il primo re

a cura di Redazione i-LIBRI

Contest Romolo – Il primo re

Traiamo spunto dalla recente pubblicazione del nostro commento al romanzo Romolo – Il primo re di Franco Forte e Guido Anselmi (clicca sul titolo per leggerlo) per segnalare un’interessante iniziativa di Writers Magazine Italia.

_________________________________________________________________________

In occasione dell’uscita del romanzo “Romolo – Il primo re” (Mondadori), scritto a quattro mani da Franco Forte e Guido Anselmi, parte da sabato 9 marzo 2019 un contest letterario che porterà alla selezione di 150 racconti storici ambientati al tempo della Roma arcaica descritta nel romanzo “Romolo – Il primo re”.

I racconti, selezionati personalmente da Franco Forte e Guido Anselmi, saranno pubblicati in una antologia pubblicata da Delos Books sia nel formato ebook sia nel formato cartaceo e messa in vendita su tutti gli store online.

REGOLAMENTO

- Il volume antologico ispirato a “Romolo – Il primo re” e dal titolo provvisorio di “La fondazione di Roma – 150 microracconti per raccontare la leggenda di Romolo e Remo”, conterrà 150 racconti brevi, di massimo 2000 battute ciascuno.

- Il tema scelto è la narrativa storica, con particolare riferimento agli scenari descritti da Franco Forte e Guido Anselmi nel loro libro “Romolo – Il primo re” pubblicato da Mondadori (questa la pagina Amazon del libro: https://www.amazon.it/Romolo-primo-re-Franco-Forte/dp/880471333X/ref=tmm_pap_swatch_0?_encoding=UTF8&qid=&sr=).

- Nei racconti proposti dovranno comparire elementi, situazioni e personaggi che si possono trovare in questo romanzo. Se parlate quindi di cibi, usanze, professioni, vestiti, armamenti, luoghi o qualsiasi altra cosa, usate esclusivamente elementi che potete trovare nel libro, nient’altro. I racconti che conterranno elementi diversi, mai citati in questo romanzo, saranno scartati. C’è una sola deroga a questo: i personaggi, per cui volendo possono essere introdotti personaggi di vostra creazione, purché riferiti al contesto narrato in “Romolo – Il primo re”.

- Ogni racconto deve prendere spunto da una situazione narrata in “Romolo – Il primo re”, per affrontarla da angolature diverse, con idee nuove e dando la vostra personale interpretazione di scene, situazioni e momenti del romanzo di Franco Forte e Guido Anselmi. Racconti che non avranno collegamenti diretti con momenti narrati nel romanzo saranno scartati.

- Ogni racconto deve essere scritto da un autore diverso (o da un gruppo di autori diversi). Ogni autore può partecipare con un solo racconto, sia che si tratti di un testo a sua sola firma, sia che partecipi a un racconto scritto a più mani con altri autori.

- Solo nel caso in cui si venisse rifiutati (tramite notifica sul forum della WMI), si potrà partecipare di nuovo alla selezione con un altro racconto.

- I racconti non devono superare la lunghezza massima e tassativa di 2000 battute. Il conteggio delle battute va effettuato tenendo conto anche degli spazi vuoti. Il numero di righe totali del racconto non deve essere superiore a 30.

- La redazione selezionerà a suo insindacabile giudizio i racconti migliori e li passerà a Franco Forte e Guido Anselmi, che effettueranno le scelte finali. A quel punto, la redazione darà notizia direttamente online delle scelte effettuate, con un contatore che aggiornerà sul numero di “posti” ancora disponibili, scalando da 150 fino a 0.

- La selezione continuerà a oltranza, fino a quando non avremo trovato i 150 racconti.

- La redazione non fornirà in alcun modo commenti critici o pareri sui racconti, né su quelli accettati né su quelli rifiutati.

- L’antologia uscirà nella collana “Convoy” di Delos Digital.

- Gli autori concedono a Delos Digital i diritti di prima pubblicazione dei loro racconti nell’antologia “La fondazione di Roma – 150 microracconti per raccontare la leggenda di Romolo e Remo”, sia in formato cartaceo che in formato ebook, pur mantenendo tutti i diritti sulle proprie opere.

- Tutti gli iscritti potranno commentare liberamente i racconti inseriti.

Tempi di partecipazione

- Le selezioni partiranno sabato 9 marzo 2019.

Modalità di partecipazione

- Ogni autore deve inserire metà racconto sul forum (massimo 1000 battute, spazi vuoti compresi), con titolo e nome dell’autore o suo pseudonimo (racconti anonimi non saranno presi in considerazione). Le metà dei racconti devono essere inseriti nell’area chiamata CONTEST ROMOLO – IL PRIMO RE. Ogni autore dovrà entrare in questa area e aprire una nuova discussione relativa al suo racconto, avente come oggetto: titolo del racconto e nome dell’autore.

- Contestualmente, i racconti interi (massimo 2000 battute spazi vuoti compresi) devono essere spediti via mail alla WMI (racconti@delosdigital.it) con queste modalità:

1) Nell’oggetto della mail dovrà esserci scritto: “CONTEST ROMOLO”

2) Nel testo della email si dovranno inserire i seguenti dati:
a) Nome e cognome reali dell’autore (anche se si intende farsi pubblicare con pseudonimo);
b) Nome, eventuale pseudonimo o nick con cui si vorrà firmare il racconto nello speciale, nel caso venisse scelto per la pubblicazione;
c) Titolo del racconto;
d) Email di riferimento a cui essere facilmente raggiungibili (indicarla anche se identica a quella da cui è stato spedito il racconto);
e) Username con cui ci si collega al forum della WMI;
f) Breve dichiarazione come quella che segue: “Il/la sottoscritto/a dichiara che il racconto intitolato [INSERIRE TITOLO DEL PROPRIO RACCONTO] è di sua proprietà intellettuale, che il racconto è inedito e che non esistono vincoli contrattuali di alcun genere con altri editori. Autorizzo Delos Digital a pubblicare il mio racconto nell’antologia “La fondazione di Roma” sia in formato cartaceo che in ebook. Dichiaro inoltre di accettare tutte le condizioni di partecipazione alla selezione delle opere.”

3) I racconti dovranno essere allegati alla mail esclusivamente in uno di questi formati: .RTF, .DOC, .TXT (non saranno accettati altri formati e chi inserirà il testo dei racconti direttamente nella mail sarà cestinato).

4) I file allegati dei racconti devono avere questo tipo di denominazione: Nome autore-Titolo racconto.doc/.rtf Per esempio, se l’autore Mario Rossi manda il racconto dal titolo Il prezzo del sangue, il file del racconto deve avere questa denominazione: MarioRossi-Ilprezzodelsangue.doc. Per nome autore si intende quello con cui firmate il racconto (che sia nome vero, pseudonimo o quello che volete).

5) I racconti completi inviati alla redazione devono essere corredati NEL TESTO con tutti i dati utili (titolo, nome autore o psudonimo con cui si vuole essere pubblicati, indirizzo email).

6) Per i dialoghi si prega di usare i trattini, non le virgolette alte o i caporali.

Il link del forum dedicato al contest

La pagina FB dedicata al romanzo Romolo – Il primo re

LEGGI COMMENTI ( Nessun commento )

Aggiungi un tuo commento

Devi effettuare il login per aggiungere un commento oppure registrati
Text selection is disabled by content protection wordpress plugin