oppure Registrati
Concorsi

La nona edizione di Fuori dal cassetto

a cura di Redazione i-LIBRI

La nona edizione di Fuori dal cassetto

L’associazione culturale Acli “Testi&testi” bandisce la nona edizione del Concorso nazionale di narrativa, poesia e fotografia “Fuori dal cassetto”.
Da questa edizione le sezioni a cui partecipare diventano cinque: narrativa, aforismi (la novità di quest’anno), poesia, haiku e fotografia.
Il tema, come anche nelle passate edizioni, rimane “il viaggio”, in tutte le sue accezioni.
L’invio delle opere e della relativa documentazione è consentito solo tramite email (come l’anno scorso), quindi nessun invio cartaceo!
Possono partecipare tutti coloro che hanno compiuto i sedici anni alla data del 31 dicembre 2018.
Termine invio opere: 30/03/2019
Regolamento: www.testietesti.it
Info e invio opere: concorso@fuoridalcassetto.it

__________________________________________________________

Concorso nazionale narrativa poesia e fotografia”Fuori dal cassetto” – nona edizione

Termine invio opere 30/03/2019

Regolamento

L’associazione culturale Acli “Testi&testi” bandisce la nona edizione del Concorso nazionale di narrativa, poesia e fotografia “Fuori dal cassetto”, nato con l’intento di scoprire e promuovere opere inedite di autori italiani e stranieri esordienti o già affermati. L’obiettivo dell’Associazione è quello di promuovere l’interesse per la lettura e la scrittura fornendo occasioni di incontro e confronto tra autori e pubblico.

Sezioni del concorso

Il concorso è diviso in cinque sezioni:
- Sezione narrativa, sono ammessi racconti rigorosamente inediti scritti in lingua italiana;
- Sezione aforismi, sono ammessi aforismi rigorosamente inediti scritti in lingua italiana;
- Sezione poesia, sono ammesse poesie rigorosamente inedite scritte in lingua italiana;
- Sezione haiku, sono ammessi haiku rigorosamente inediti scritti in lingua italiana;
- Sezione fotografia, sono ammesse fotografie rigorosamente inedite in bianco e nero o a colori con le caratteristiche descritte nel presente regolamento.

Tema del concorso

Per tutte le sezioni il tema è “il viaggio” come occasione per fare nuove esperienze, scoprire luoghi sconosciuti e incontrare persone o culture diverse, lontane dalla nostra quotidianità. Il viaggio come vacanza alla ricerca di luoghi esotici o inesplorati, per lavoro o soltanto con la mente nei luoghi e nel tempo. Il viaggio può essere anche inteso come occasione per aumentare la consapevolezza dell’esistenza di situazioni disagiate o come esperienza di aiuto al prossimo, di condivisione sociale e di solidarietà a favore degli ultimi. 2

Partecipanti

Il concorso è rivolto a scrittori, poeti e fotografi esordienti o affermati, italiani o stranieri, che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età alla data del 31 dicembre 2018.

Studenti di scuola media secondaria

Agli studenti di scuola media secondaria l’Associazione rilascerà – previa richiesta – la documentazione necessaria per ottenere crediti formativi (attestato di partecipazione).

Opere ammesse

Sezione narrativa

Gli elaborati dovranno essere rigorosamente inediti, frutto del proprio ingegno e scritti in lingua italiana. La lunghezza massima di ogni racconto non dovrà superare le 12000 battute, spazi e punteggiatura compresi.
Indicazioni di formattazione: tipo di carattere Arial, dimensione carattere 11, interlinea 1,5.

Sezione aforismi

Gli aforismi dovranno essere rigorosamente inediti, frutto del proprio ingegno e scritti in lingua italiana. La lunghezza massima di ogni aforisma non dovrà superare le 300 battute, spazi e punteggiatura compresi.
Indicazioni di formattazione: tipo di carattere Arial, dimensione carattere 11, interlinea 1,5.

Sezione poesia

Le poesie dovranno essere rigorosamente inedite, frutto del proprio ingegno e scritte in lingua italiana. La lunghezza massima di ogni poesia non dovrà superare i 24 versi.

Sezione haiku

Gli haiku (5-7-5 sillabe), dovranno essere rigorosamente inediti e scritti in lingua italiana.
Indicazioni di formattazione: tipo di carattere Arial, dimensione carattere 11, interlinea 1,5.

Sezione fotografia

Le fotografie dovranno essere rigorosamente inedite, frutto del proprio ingegno. Dovranno pervenire in formato JPG, rinominate con il titolo, con risoluzione minima di 300 dpi senza elaborazioni digitali.

Per tutte le sezioni non saranno ammesse a partecipare le opere:
– che abbiano già ricevuto premi o riconoscimenti di qualsiasi genere;
– che risultino già finaliste in altri concorsi letterari, di poesia o fotografici;
– che eccedano la lunghezza massima stabilita dal presente regolamento (narrativa e poesia);
– sprovviste della documentazione richiesta;
– già pubblicate su qualsiasi supporto cartaceo o informatico (compresi blog, siti web e social network);
– che abbiano già partecipato alle precedenti edizioni di “Fuori dal cassetto”.

Verranno cestinate inoltre le opere che per argomenti trattati risultino, a insindacabile giudizio della commissione esaminatrice, contrarie alla morale o incitanti la violenza, l’illegalità e le discriminazioni razziali, religiose e sessuali. L’autore solleva in ogni caso l’Associazione da ogni responsabilità per reclami di qualsiasi natura presentati da terzi, compresi quelli sulla paternità dell’opera della quale dichiara, con la firma del presente regolamento, di possederne i diritti.

Quota di partecipazione

La partecipazione al concorso è GRATUITA per gli autori che inviano un unico elaborato per una o più sezioni (es. nel caso di invio di un racconto + una poesia + un aforisma). Per la sezione fotografia la partecipazione è gratuita con l’invio di un massimo di tre immagini.
La quota di iscrizione è di € 5 (da versare tramite bonifico: v. IBAN riportato sotto) per gli autori che partecipano con un massimo di tre elaborati per una o più sezioni (es. nel caso di invio di due racconti + tre poesie + cinque fotografie) e con un massimo di cinque immagini per la sezione fotografia.
In ogni caso gli autori, i poeti e i fotografi possono contribuire volontariamente con una erogazione a sostegno dei costi sostenuti dall’Associazione per l’organizzazione del concorso, scegliendo una delle seguenti modalità:
– effettuando un bonifico intestato a: Associazione Culturale “Testi&testi” IBAN: IT39 Q033 5901 6001 000000 62405 (causale “contributo concorso Fuori dal cassetto”);
- ordinando i volumi pubblicati nelle prime otto edizioni con le opere finaliste del concorso (contributo stampa € 10 per volume compresa spedizione). Per richiedere i volumi o per informazioni scrivere una email a: concorso@fuoridalcassetto.it

 

 

LEGGI COMMENTI ( Nessun commento )

Aggiungi un tuo commento

Devi effettuare il login per aggiungere un commento oppure registrati
Text selection is disabled by content protection wordpress plugin