oppure Registrati
Concorsi

NeroPremio n. 60

a cura di Redazione i-LIBRI

NeroPremio n. 60

La Tela Nera www.latelanera.com organizza il concorso gratuito di narrativa gialla, horror, fantastica. Il NeroPremio è un concorso letterario, senza quota di partecipazione, per racconti in lingua italiana “di genere” giallo, horror e fantastico scritti da autori maggiorenni.

Edizione in corso

Fino al 13 settembre 2020 sono aperte le iscrizioni dell’edizione numero 60.
I risultati sono previsti per il giorno 23 novembre 2020.
Dal giorno 14 settembre 2020 saranno aperte le iscrizioni per l’edizione 61.

Regolamento

Scadenza

Il NeroPremio ha cadenza trimestrale: ci sono quattro edizioni del concorso all’anno. Le iscrizioni per partecipare sono aperte nei seguenti intervalli di tempo:

- dal 14 marzo al 13 giugno (edizione Primaverile)
– dal 14 giugno al 13 settembre (edizione Estiva)
– dal 14 settembre al 13 dicembre (edizione Autunnale)
– dal 14 dicembre al 13 marzo (edizione Invernale)

Costi di iscrizione

L’iscrizione al concorso è completamente gratuita.

Sezioni

Il concorso ha un’unica sezione dedicata a racconti horror, fantastici o gialli (con tutte le relative sfumature: giallo, mistero, weird, urban fantasy, fantascienza, fantasy, hard boiled, ecc…), purché mai apparsi su pubblicazioni cartacee o premiati in altri concorsi. La lunghezza delle opere non dovrà essere inferiore ai 6.000 caratteri (spazi inclusi) né superare i 26.000 caratteri (spazi inclusi). Ogni autore/autrice può partecipare con un unico racconto per edizione.

Premi

I primi quattro autori classificati riceveranno un attestato di merito in formato digitale. I migliori quattro racconti in gara in ogni edizione saranno pubblicati in un e-book gratuito distribuito online nelle settimane immediatamente successive alla proclamazione dei vincitori. Alcuni tra i migliori racconti in gara nelle ultime edizioni del concorso saranno successivamente pubblicati in un raccolta cartacea edita da Silele Edizioni (http://www.sileleedizioni.com/) e curata da Alessio Valsecchi. Nessun contributo economico sarà richiesto agli autori per far parte di queste raccolte. L’organizzazione e la casa editrice non avranno obbligo di remunerazione degli autori per queste pubblicazioni, ma solo l’obbligo di indicare chiaramente al loro interno il nome dell’autore di ognuno dei racconti pubblicati. La proprietà letteraria dei ogni opera rimane sempre e comunque del suo autore.

Modalità di presentazione dei racconti

I racconti dovranno essere inviati per posta elettronica, all’indirizzo neropremio@latelanera.com, sotto forma di allegato. Il formato del documento dovrà essere di tipo: .rtf, .doc, .docx o .odt Il soggetto dell’email dovrà essere “racconto per concorso NeroPremio”. Ogni racconto dovrà pervenire anonimo: il nome dell’autore/autrice dovrà essere inserito solo all’interno del testo della email. Si accettano pseudonimi o nomi d’arte, ma ogni autore/autrice dovrà comunque comunicare i suoi dati anagrafici completi sui moduli di partecipazione e della privacy. Insieme al file del racconto dovrà essere inviata una scansione digitale del modulo di partecipazione e del modulo privacy debitamente compilati (sono accettate anche semplici foto fatte con lo smartphone, purché nitide e leggibili). In assenza dei moduli compilati non sarà possibile partecipare al concorso. Entrambi i moduli si trovano al termine di questo bando.

Giuria

L’operato della giuria è insindacabile. Presidente della giuria: Alessio Valsecchi, direttore LaTelaNera.com La composizione del resto della giuria è la seguente: Simona Cremonini: Autrice di narrativa e saggistica, copywriter freelance (simonacremonini.it) Livio Gambarini: Autore di narrativa, writing e publishing coach (Lo Scrittore Speciale) Gabriele Lattanzio: Autore di narrativa e talent scout letterario Biancamaria Massaro Autrice di narrativa e saggistica, direttrice della collana Indagini per Nero Press Edizioni Gigi Musolino Autore e traduttore di narrativa horror Emanuele Pagani Direttore Silele Edizioni

Proclamazione dei vincitori

La proclamazione dei vincitori di ogni edizione del concorso avverrà entro dieci settimane dalla chiusura delle iscrizioni. Non vi sarà cerimonia pubblica di premiazione. L’esito del concorso sarà diffuso attraverso le pagine web i canali social del sito LaTelaNera.com che i partecipanti sono invitati a seguire: https://www.facebook.com/LaTelaNera (pagina Facebook ufficiale)
https://www.facebook.com/groups/LaTelaNera (gruppo Facebook ufficiale)
https://www.twitter.com/LaTelaNera
https://www.instagram.com/LaTelaNera
http://www.latelanera.com/neropremio

Obblighi dell’autore

Partecipando al concorso, l’autore dichiara implicitamente di accettare ogni norma citata nel presente bando. In particolare, dichiara che l’opera inviata è originale e frutto del proprio ingegno. In un eventuale caso di plagio, l’autore sarà l’unico responsabile di ogni violazione del diritto d’autore (punita con sanzioni civili e penali secondo gli artt.156 e ss., e artt.171 e ss. L.633/1941), liberando Silele Edizioni e LaTelaNera.com da ogni tipo di coinvolgimento ipotizzabile negli atti perseguibili secondo i termini di legge.

Per ulteriori informazioni
Alessio Valsecchi
Email: alecvalschi@latelanera.com
Telefono: +39 340.3317576

LEGGI COMMENTI ( Nessun commento )

Aggiungi un tuo commento

Devi effettuare il login per aggiungere un commento oppure registrati