oppure Registrati
Concorsi

Premio Hemingway 2019

a cura di Redazione i-LIBRI

Il Premio Hemingway 2019 ha incoronato i suoi vincitori: sabato 22 giugno dalle 18.30 al Cinemacity di Lignano Sabbiadoro si è svolta la cerimonia di Premiazione della 35^ edizione del Premio Hemingway, che celebra il legame fra il grande scrittore e la sua piccola “Florida italiana”, la città di Lignano Sabbiadoro.

A condurre la premiazione la giornalista Elsa Di Gati che, insieme alla Giuria del Premio composta da Alberto Garlini (presidente), Gian Mario Villalta e Italo Zannier, ha conversato con i cinque vincitori 2019: l’autore francese Emmanuel Carrère per la Letteratura, la storica Eva Cantarella per l’Avventura del pensiero, il giornalista Federico Rampini nella sezione Testimone del nostro tempo, il foto-artista Riccardo Zipoli per la Fotografia e la giornalista Franca Leosini, Premio Speciale Hemingway 2019 “Dentro la cronaca, dentro la vita”, assegnato dalla Giuria dell’Hemingway con la Città di Lignano Sabbiadoro, nel 60° anno dall’istituzione del Comune.

Attraverso i suoi vincitori la 35^ edizione del Premio dedicato ad Ernest Hemingway ha celebrato, ancora una volta, la straordinaria capacità del grande autore americano di guardare nel profondo dell’animo umano: cinque categorie come un suggestivo ‘puzzle’ dedicato a Ernest Hemingway e al suo passaggio nella Lignano dell’aprile ’54, che accoglieva entusiasticamente il grande scrittore, qualche mese più tardi insignito del Premio Nobel per la Letteratura.

Al Centro Kursaal si è svolto l’incontro pubblico con la storica Eva Cantarella: in dialogo con Gian Mario Villalta ci ha riportato alla suggestiva indagine sulla quotidianità del passato, per conoscere uomini e donne che scopriremo vicini a noi, quasi confusi alle nostre passioni, ai nostri sogni e alle nostre debolezze.

Il “faccia a faccia” con Franca Leosini si è svolto nel corso della premiazione, sabato 22 giugno al Cinemacity dalle 18.30, per ritrovare lo stile intelligente, acuto e misurato che ci ha conquistato dal piccolo schermo, e ci ha guidato nella comprensione della imprevedibile natura umana.

Il Premio Hemingway trova il sostegno degli Assessorati alla Cultura e alle Attività Produttive e Turismo della Regione Friuli Venezia Giulia, e la consolidata collaborazione con la Fondazione Pordenonelegge.

INFO: Segreteria del Premio: Biblioteca Comunale di Lignano Sabbiadoro tel. 0431 409160, fax 0431 722611 cultura@lignano.org

Info www.premiohemingway.it  Promosso dal Comune di Lignano Sabbiadoro.

Leggi l’intervista a Franca Leosini sul Corriere online

LEGGI COMMENTI ( Nessun commento )

Aggiungi un tuo commento

Devi effettuare il login per aggiungere un commento oppure registrati
Text selection is disabled by content protection wordpress plugin