oppure Registrati
Dal libro al film

Film Il sogno di una cosa

a cura di Redazione i-LIBRI

Film Il sogno di una cosa

Venerdì 13 dicembre 2019, ore 20.45: il Circolo Culturale Erasmo di Valvason propone il film Il sogno di una cosa.

Venerdì 13 dicembre 2019 alle ore 20.45 nella Sala Roma di Valvasone Arzene il Circolo Culturale Erasmo di Valvason ha organizzato la proiezione del documentario Il sogno di una cosa (RAI, 1976), regia di Francesco Bortolini.

La serata è organizzata in collaborazione con il Centro Studi Pier Paolo Pasolini e con il patrocinio del Comune di Valvasone Arzene.  Il sogno di una cosa – Pasolini in Friuli è stato il primo dei tanti documentari girati sulla vita di Pier Paolo Pasolini dopo il suo assassinio avvenuto il 2 novembre 1975.

Il periodo considerato – accadeva per la prima volta – è quello degli anni friulani trascorsi a Casarsa e a Versuta, fra il 1943 e il 1949. Prendendo spunto dal romanzo omonimo di Pasolini, in cui viene raccontata l’epopea delle lotte dei contadini friulani nel dopoguerra per l’applicazione del “Lodo De Gasperi”, Francesco Bortolini, il regista, ripercorre attraverso numerose interviste, sia gli anni trascorsi nel paese della madre Susanna, sia la vicenda storica cui si ispira il romanzo.

Ingresso libero.

Leggi la news completa sul sito

Leggi il nostro commento al romanzo di Pasolini, Il sogno di una cosa, cliccando su questo link

LEGGI COMMENTI ( Nessun commento )

Aggiungi un tuo commento

Devi effettuare il login per aggiungere un commento oppure registrati
Text selection is disabled by content protection wordpress plugin