oppure Registrati
Eventi

Occidente settembre 2022

a cura di Redazione i-LIBRI

Occidente settembre 2022: gli eventi della manifestazione culturale ad Anzio

Giovedì 1° settembre, omaggio a Pier Paolo Pasolini

Giovedì 1° settembre, alle ore 18.00, nell’ambito delle manifestazioni Occidente 2022, ideate dal prof. Angelo Favaro, per l’Amministrazione comunale – settore cultura di Anzio, si svolgerà una grande festa di poeti per le cento candeline sulla torta metaforica di Pier Paolo Pasolini. La manifestazione è aperta a tutti, non solo agli autori citati in locandina, ma tutti coloro che vorranno leggere un proprio testo da dedicare a Pasolini e fare un augurio al Poeta delle Ceneri troveranno uno spazio nel pomeriggio/sera. È possibile leggere anche il nome di Gabriele Galloni: noto a tutti che il giovane poeta è venuto prematuramente a mancare due anni or sono, ma i poeti non muoiono mai, per l’organizzazione tutta e il comitato scientifico Gabriele Galloni e la sua poesia sono vivi.

Appuntamento, dunque, il primo settembre a Anzio, presso il sito archeologico della Villa Imperiale di Nerone, alle ore 18.00.

A condurre il pomeriggio e la serata Andrea Di Consoli, scrittore, autore RAI, giornalista, il dottor Giovanni La Rosa, Presidente del Centro Studi Massimo Bontempelli, la prof.ssa Maura Locantore, segretario generale del Comitato Nazionale Pasolini100, la prof.ssa Florinda Nardi, docente di Letteratura italiana presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

L’evento culturale, a libera partecipazione, è promosso dal Consigliere Comunale, Federica De Angelis, e dall’Amministrazione Comunale tutta.

Alla fine della serata si brinderà tutti insieme a Pier Paolo Pasolini e si condividerà l’elegante aperitivo preparato da studenti e docenti dell’istituto Apicio-Colonna Gatti di Anzio. Fra i poeti in cartellone:

Giovanna Amato, Michele Bordoni, Simone Burratti, Riccardo Canaletti, Beppe Costa, Alessandro Barbato, Mariapia L. Crisafulli, Riccardo Delfino, Antonietta De Luca, Claudia Di Palma, Renato Gabriele, Gabriele Galloni, Giorgio Ghiotti, Federica Pujii Gullotta, Dalila Hiaoui, Alessandra Iannotta, Ugo Magnanti, Claudio Marrucci, Antonio Francesco Perozzi, Antonio Saccoccio, Eleonora Rimolo, Gianluca Michelli, Lorenzo Patàro, Sonia Ziccardi, Andrea Del Monte, Mara Sabia, Enrico Pietrangeli, Mattia Tarantino, etc. etc. Da segnalare la presenza del cantautore Andrea Del Monte e del poeta, amico di Pasolini, Antonio Veneziani.

La manifestazione ha ottenuto il patrocinio del Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario pasoliniano.

 

Acquista il volume Pier Paolo Pasolini – 6 domande a giovani poeti, Delta 3 Edizioni, a questo linkhttp://www.delta3edizioni.com/bookshop/aeclanum/357-pier-paolo-pasolini-6-domande-a-giovani-poeti-9791255140191.html

Pier Paolo Pasolini - 6 domande a giovani poeti

6 domande a giovani poeti su Pier Paolo Pasolini è un’inchiesta, una ricognizione sul rapporto fra la giovane poesia italiana, rappresentata da 18 poeti del nord, del centro e del sud della penisola, e il pensiero, la produzione artistica e letteraria, la poesia di Pier Paolo Pasolini, a cento anni dalla nascita. 18 giovani poeti, nati fra il 2001 e il 1984, sorprendono per acume e intelligenza critica, rispondendo alle 6 domande, formulate seguendo la lezione moraviana delle indagini di «Nuovi Argomenti».
Un volume per tornare alla poesia di Pier Paolo Pasolini, cogliendo, attraverso lo sguardo limpido e la voce chiara di giovani poeti, la presenza fastidiosa del Poeta delle Ceneri e la sua disperata inattualità, che è nello stupore di un uomo innamorato dell’antico barbarico, e si volge al nostro presente, più contemporaneo di ogni contemporaneo.

LEGGI COMMENTI ( Nessun commento )

Aggiungi un tuo commento

Devi effettuare il login per aggiungere un commento oppure registrati