oppure Registrati
Eventi

Anniversario dell’Academiuta di lenga furlana

a cura di Redazione i-LIBRI

Anniversario della fondazione dell’Academiuta di lenga furlana

Martedì 18 febbraio 2020 verrà celebrato a Casarsa delle Delizia il 75° anniversario della fondazione dell’Academiuta di lenga furlana, con una cerimonia ricordo in programma alle ore 17.30 nella sala consiliare di Palazzo Burovich, intitolata L’Academiuta di lenga furlana e il suo “trepido desiderio di poesia”Dopo i saluti delle autorità interverranno Francesco Zambon (Università di Trento), che traccerà un profilo di Nico Naldini, poeta e scrittore che prese le mosse proprio da quell’esperienza adolescenziale, Elio Ciol e Giuseppe Bertolin rievocheranno quella domenica di fine febbraio, mentre Francesca Cadel (Università di Calgary, Canada) e Rienzo Pellegrini, già docente di Lingua e letteratura friulana all’Università di Trieste, si soffermeranno sugli altri protagonisti di quella straordinaria scuola poetica.

Domenica 18 febbraio 1945 in occasione di uno degli incontri con i ragazzi che si trovavano abitualmente a Versuta per partecipare alle lezioni della “scuola” animata da Pasolini viene fondata l’Academiuta di Lenga Furlana. I componenti, secondo un ordine dettato da Pasolini sono: Pasolini, Cesare Bortotto, Nico Naldini, Bruno Bruni, Ovidio ed Ermes Colussi, Fedele Ghirart, Pina Kalc, Rico De Rocco e Virgilio Tramontin. L’evento verrà immortalato dal giovane fotografo Elio Ciol che scatterà una foto con tutti i ragazzi davanti la chiesa di San Antonio abate. Nelle foto si riconoscono Umberto Pasut, Luigi Bertolin (Tamaiot), Ovidio Colussi, Tonuti Spagnol, Pasolini, Bruno Bruni, Cesare Spagnol, Livio Colussi, Rizieri Cesarin, Giuseppe (Nini) Bertolin, Giovanni Krevatin, Pietro Colussi (Masena), Fedele Girardo, Dante Spagnol, Oreste Pasut, Alfredo Bertolin, Antonio Fantin.

Il logo – un cespo di dolcetta o ardilut in friulano – viene schizzato con tratti essenziali da Rico De Rocco. La pubblicazione ufficiale dell’Academiuta diventa lo Stroligùt e sotto l’egida delle edizioni dell’Academiuta verranno pubblicati anche i volumetti Diarii (1945), I pianti (1946) e Dov’è la mia Patria (1949) di Pasolini, Seris par un frut (1948) di Nico Naldini e A Sonia (1946) di Luciano Serra.

>> News con info e foto sul sito

LEGGI COMMENTI ( Nessun commento )

Aggiungi un tuo commento

Devi effettuare il login per aggiungere un commento oppure registrati
Text selection is disabled by content protection wordpress plugin