oppure Registrati
Presentazioni

Gli anni di Allende

a cura di Redazione i-LIBRI

Gli anni di Allende
L’illustratore cileno Rodrigo Elgueta in Italia per presentare “Gli anni di Allende”
Farà tappa a Roma, Firenze e Bologna il tour dedicato alla graphic novel pubblicata dalla casa editrice italo-cilena Edicola.
L’illustratore cileno Rodrigo Elgueta, autore con Carlos Reyes della graphic novel “Gli anni di Allende“, pubblicata dalla casa editrice italo-cilena Edicola, incontrerà i lettori italiani per raccontare una delle esperienze politiche più entusiasmanti e al tempo stesso drammatiche del Novecento: il sogno del Cile di Salvador Allende, un esperimento unico del XX secolo che, anche dopo essere stato soffocato nel sangue dalla dittatura di Pinochet, continua a far riflettere, discutere ed emozionare.
 
In prossimità dell’anniversario del colpo di stato cileno, avvenuto l’11 settembre 1973, Elgueta farà tappa a Roma(mercoledì 6 e giovedì 7 settembre), a Firenze (venerdì 8 settembre) e infine a Bologna (lunedì 11 settembre) per quattro incontri dedicati al Cile e alla figura di Salvador Allende.
 
Il dettaglio degli appuntamenti
 
ROMA, mercoledì 6 settembre alle ore 20 – Libreria Giufà (Via degli Aurunci, 38)
“Altri mondi letterari”, incontro organizzato da Edicola e Grafias, rivista di informazione editoriale internazionale. Rodrigo Elgueta dialoga con Cecilia Raneri e Serena Talento della redazione di Grafias e con l’illustratrice Veronica Leffe, membro del collettivo Terra Nullius Narrazioni Popolari. L’artista molisana Chiara Scarpone con voce e chitarra, accompagna l’incontro con un omaggio a Violeta Parra, simbolo del folklore cileno.
 
ROMA, giovedì 7 settembre alle ore 18 – Ambasciata del Cile (Viale Liegi, 21)
Rodrigo Elgueta incontra Fernando Ayala Gonzalez, Ambasciatore del Cile in Italia e Antonio Arévalo, Addetto Culturale dell’Ambasciata del Cile.
 
FIRENZE, venerdì 8 settembre alle ore 19.30 – Liberia La Cité  (Borgo San Frediano, 20/r)
Rodrigo Elgueta presenta il volume “Gli anni di Allende” dialogando con Paolo Primavera e Alice Rifelli, della casa editrice italo-cilena Edicola.
 
BOLOGNA, lunedì 11 settembre alle ore 18 – Librerie Le Trame (Via Goito, 3/c)
Ultima tappa del tour, che coincide con l’anniversario del colpo di stato di Pinochet. Dalle 18 incontro con “Gli anni di Allende” di Rodrigo Elgueta e l’universo poetico di Violeta Parra, grazie all’omaggio con voce e chitarra di Chiara Scarpone.
 
Il libro
Vincitore del Premio Liberi di Scrivere Award 2016, “Gli anni di Allende” racconta con passione e rigore storico gli accadimenti politici, i fattori e gli attori che caratterizzarono la via cilena al socialismo, e la sua fine. Il libro ci riporta alle speranze e alle paure dei protagonisti di allora, persone che vissero con entusiasmo e dolore il modo in cui nacque e venne distrutto un esperimento unico nel XX secolo. Sceneggiatura fedele di una delle pagine più affascinanti e rivoluzionarie della storia moderna, “Gli anni di Allende” è, sia dal punto di vista dei contenuti che delle immagini, frutto di una ricerca minuziosa e dettagliata che si traduce nel realismo grafico e nella ricchezza dei testi.
 
Rodrigo Elgueta
Disegnatore di fumetti e illustratore, ha esposto in Cile e all’estero. Si è dedicato all’organizzazione di attività culturali, organizzando e coordinando diversi progetti ed eventi dedicati alla narrativa grafica. Ha collaborato con le case editrici Catalonia, LOM, Arrayán, SM ediciones e Salo S.A., Visual Ediciones e Hueders.
 
Per informazioni
Alice Rifelli
333 2924153
alicerifelli@yahoo.it

LEGGI COMMENTI ( Nessun commento )

Aggiungi un tuo commento

Devi effettuare il login per aggiungere un commento oppure registrati
Text selection is disabled by content protection wordpress plugin