oppure Registrati
Eventi

I tanti Pasolini nelle foto di Carlo Riccardi

a cura di Redazione i-LIBRI

I tanti Pasolini nelle foto di Carlo Riccardi

Grande attesa per la vernice della mostra che aprirà le attività autunnali del Centro Studi Pasolini di Casarsa della Delizia, sabato 9 settembre 2017 alle ore 18.
“I tanti Pasolini” presenta cinquanta scatti, provenienti dallo storico Archivio Riccardi di Roma, che svelano le molteplici sfaccettature dell’anima del poeta.
A presentarla interverranno Roberto Ippolito, Filippo La Porta, Piero Colussi, presidente del Centro Studi, e Angela Felice, che ne è il direttore.

Pier Paolo Pasolini torna da Roma negli spazi di Casa Colussi dove la sua presenza si materializza con l’esposizione delle storiche fotografie di Carlo Riccardi. Alle 18.00 di sabato 9 settembre 2017 sarà così inaugurata la mostra “I tanti Pasolini” a cura di Maurizio Riccardi e Giovanni Currado, realizzata dall’Archivio Riccardi e ora promossa dal Centro Studi Pier Paolo Pasolini, con il sostegno di Regione Fvg e Comune di Casarsa. Alla vernice, interverranno lo scrittore Roberto Ippolito e il critico letterario Filippo La Porta, accanto all’assessore regionale Gianni Torrenti, al Sindaco del Comune di Casarsa Lavinia Clarotto e ai responsabili dell’Archivio Riccardi e di Casa Colussi.

«È l’avvio delle attività autunnali del nostro Centro Studi – dichiara il presidente Piero Colussi – che poi saranno arricchite da tante altre iniziative, a partire dall’annuale Convegno di studi di novembre. Ora è significativo che la partenza sia data da una ricca mostra di immagini documentarie, alcune delle quali saranno acquisite dal Centro ed entreranno a far parte del suo archivio fotografico». Una mostra dal significato molto particolare anche per il direttore Angela Felice: «Si tratta di un vero e proprio rientro a casa del poeta, nel luogo d’origine da dove tutto è partito. In chiusura del film “Edipo re”, uscito esattamente cinquanta anni fa, il 7 settembre 1967, è lui ad affermare che tutto finisce dove comincia».

Continua a leggere l’articolo sul sito del Centro Studi PPP di Casarsa

LEGGI COMMENTI ( Nessun commento )

Aggiungi un tuo commento

Devi effettuare il login per aggiungere un commento oppure registrati
Text selection is disabled by content protection wordpress plugin