oppure Registrati
Eventi

Il nostro tempo è breve

a cura di Redazione i-LIBRI

 Il nostro tempo è breve – In occasione del 75° ANNIVERSARIO DELL’UCCISIONE DI C. MARTINELLI

Caterina Martinelli fu uccisa da una scarica di fucile da parte della PAI di fronte al forno all’angolo di via del Badile e di via dell’Erpice al Tiburtino III (oggi Colle Aniene) il 2 maggio 1944.

Domenica 28 aprile 2019, alle ore 10:00, nell’aula “Arrigo Paladini e Elvisa Sabbatini” del Museo storico della Liberazione Oria Gargano e Carla Manzocchi presenteranno il volume di Anna Maria Balzano:
IL NOSTRO TEMPO È BREVE
La resistenza civile di Caterina Martinelli
(Talos edizioni, Castrolibero di Cosenza)
Coordinatrice Gemma Luzzi

La pagina FB dell’evento a questo link

Leggi il nostro articolo su Caterina Martinelli a questo link

Guarda la scheda dell’opera di Anna Maria Balzano a questo link

Descrizione

“Se la Storia ci racconta di eroi e traditori, di oppressori e oppressi, poco o nulla ci tramanda delle innumerevoli vittime delle guerre, di cui, nella migliore delle ipotesi, resta un nome e niente di più. Da qui l’esigenza di restituire se non a ognuna di esse, almeno a qualcuna quella identità e quella dignità troppo a lungo trascurate. Così nasce questo lavoro su Caterina Martinelli, caduta per mano di un milite della PAI nel 1944, durante uno degli assalti ai forni… Ricostruire la vita semplice e povera di Caterina ha significato accompagnarla lungo il suo percorso, immedesimarsi in lei, scrutarne i pensieri e i sentimenti, così come si è potuto supporre che fossero e soprattutto metterli in relazione ai tragici eventi storici che sconvolsero la nostra capitale dopo l’8 settembre. È stato infatti assolutamente necessario “ricorrere alla storia, cioè al processo per il quale la memoria e l’esperienza personale vengono messe in relazione con il contesto spazio-temporale e al suo interno spiegate.” (A. Parisella – Sopravvivere liberi – ed. Gangemi).

LEGGI COMMENTI ( Nessun commento )

Aggiungi un tuo commento

Devi effettuare il login per aggiungere un commento oppure registrati
Text selection is disabled by content protection wordpress plugin