oppure Registrati
Eventi

Salone del libro 2022

a cura di Redazione i-LIBRI

Salone del libro 2022

Si apre oggi la XXXIV edizione del Salone del libro di Torino, con un programma che ospita oltre 1500 eventi, sotto la guida del direttore, Nicola Lagioia. Dopo l’Eurovision, Torino è da oggi il fulcro del mondo dei libri, al Lingotto  e su una superficie espositiva di 110mila  metri quadri,  sino a lunedì 23 maggio.

Dedicato ai “Cuori Selvaggi”,  il Salone prova a superare l’epoca della pandemia con numerosi eventi in presenza: ospiti internazionali (Joel Dicker, Joe Lansdale e il premio Pulitzer, Jennifer Eagan),  iniziative come la Casa della Pace per costruire un dialogo attorno ai libri, uno spazio per il self-publishing Amazon e un focus su Booktok, per comprendere gli interessi di lettura della generazione TikTok (21 maggio, ore 15.45).

Si comincia con Amitav Ghosh, un appuntamento per parlare di sostenibilità ambientale, segue un concerto d’inaugurazione dall’Auditorium Rai Arturo Toscanini di Torino, un evento ideato e proposto da Rai Radio3.

Tra gli ospiti internazionali sono segnalati: Jennifer Egan (22 maggio h13.30) con La casa di marzapane (Mondadori); Joe R. Lansdale (22 maggio h14.45) e il suo Moon Lake (Einaudi Stile Libero); Ruth Ozeki (20 maggio h18) per Il libro della forma e del vuoto (Edizioni e/o); Cal Flyn (22 maggio h14) con Isole dell’abbandono (Blu Atlantide); lo scrittore sudamericano Benjamín Labatut (20 maggio h16.45) autore di Quando abbiamo smesso di capire il mondo (Adelphi) e il premio Nobel per l’economia Joseph E. Stiglitz (21 maggio h18.15);  Toshikazu Kawaguchi (22 maggio h16) per Il primo caffè della giornata (Garzanti) e dall’Oman Jokha Alharthi (22 maggio h15.15) con Corpi Celesti (Bompiani).

Tra gli eventi più popolari: l’incontro con Roberto Saviano per ricordare Giovanni Falcone (21 maggio h16.45); Jovanotti (19 maggio h18.30);  i giallisti  svedesi Camilla Läckberg e Henrik Fexeus (21 maggio h14.30) per Il codice dell’illusionista (Marsilio); Joël Dicker (21 maggio h13.15) presenterà in anteprima il suo nuovo libro, Il caso Alaska Sanders (La Nave di Teseo).

Fumetti e podcast promettono un ruolo da protagonisti, nello spazio all’aperto SalTo Live: un palco ove ci saranno diversi eventi con i podcast Amazon e Storielibere.fm…

Visita il sito del Salone del libro a questo link

LEGGI COMMENTI ( Nessun commento )

Aggiungi un tuo commento

Devi effettuare il login per aggiungere un commento oppure registrati