oppure Registrati
Eventi

Solfeggi all’Enoteca Letteraria

a cura di Redazione i-LIBRI

Solfeggi all’Enoteca Letteraria

Venerdì, 28 settembre 2018, alle ore 18 presso L’Enoteca Letteraria, a Roma in via San Giovanni in Laterano 81, il poeta Franco Di Carlo presenta Solfeggi (o del misurarsi nello smarrimento che battute dello spirito quotidiano provocano) di Cinzia Della Ciana.

“Cinzia Della Ciana riesce nell’impresa, in sé originale, di raccontare ciò che potremmo chiamare ‘reiterazione quieta all’errore’. Come il solfeggio, che vive della sua ripetitività necessaria, anche i protagonisti – donne e uomini felicemente qualsiasi – scontano una sorta di ineluttabilità dello sbaglio. Dodici ritratti, così uguali e così diversi, al termine dei quali sapranno solo dire: ‘Mai più’. Ben sapendo invece che accadrà tante altre volte ancora, perché è nella nostra natura non imparare nulla. Men che meno dagli errori” (dalla prefazione di Andrea Scanzi).

“Ore 11,30, sabato mattina.
Lo sai che non si va in certi luoghi, in certe giorni e a certe ore.
Ma tu vai e ti dici: “È il giorno dopo l’Epifania che tutte le feste porta via, il mondo ha mangiato come un tribunale e una cassazione, possibile che qualcuno abbia ancora bisogno di provviste?”
Del resto sei stata fuori il fine settimana e oggi devi pur adempiere al pigolare della prole. Ti arrischi. Arrivi. Da lontano scorgi la scelleratezza: il parcheggio scoperto, già progettato per arrivare ad asfaltare il deserto, rifrange accecante un oceano di carcasse metallifere ...” (Dell’inquietudine da ipermegamercato, Solfeggi, Cdc, 2018)

La scheda dell’opera sul sito www.lafeltrinelli.it

La pagina Facebook dell’evento

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

Ricordiamo che www.i-libri.com ha recentemente pubblicato la raccolta poetica intitolata “La conoscenza” di Franco Di Carlo, che trovate a questi link:

La conoscenza – parte prima

La conoscenza – parte seconda

La conoscenza – parte terza

Scheda dell’autore

LEGGI COMMENTI ( Nessun commento )

Aggiungi un tuo commento

Devi effettuare il login per aggiungere un commento oppure registrati
Text selection is disabled by content protection wordpress plugin