oppure Registrati
Fatti e libri

Dacia Maraini scrive al papa

a cura di Redazione i-LIBRI

Dacia Maraini scrive al papa

Nel giorno in cui Dacia Maraini ha ricevuto la laurea honoris causa dall’Università degli studi “L’Orientale” di Napoli in “Letterature e culture comparate”, la scrittrice pubblica una lettera aperta a Papa Francesco sul tema dell’aborto: due eventi – la laurea ad honorem e la lettera – accomunati nell’attenzione che l’autrice  ha sempre riservato ai temi della condizione femminile.

La Lectio Magistralis della Maraini si è infatti incentrata sulle figure femminili che, a varo titolo, hanno reagito alla cultura patriarcale e maschilista. Dacia è la prima donna che riceve una  laurea ad honorem dall’Orientale, l’università dove studiò il padre della scrittrice, il grande antropologo e nipponista Fosco Maraini. Un padre che salvò la famiglia rinchiusa (dopo il rifiuto di aderire alla repubblica di Salò) nel campo di concentramento giapponese a Nagoya.

Questa la motivazione recitata dalla Rettrice Morlicchio : «Maraini, non solo come celebre autrice di tante opere ma anche per il suo impegno civile, contribuisce da sempre alla reciproca comprensione tra le culture del mondo. Con la sua “vita attiva” ci ricorda continuamente quanto sia importante combattere per ciò in cui si crede, in nome di un ideale di umanità oggi più che mai da difendere».

Al Papa – che recentemente ha indirizzato parole dure a chi abortisce – ha inviato un messaggio  (“Proprio perchè lo stimo moltissimo”)  di tolleranza: “Del resto oggi ormai vi ricorrono in maggioranza donne in difficoltà e marginalizzate, come le migranti. E nessuna donna lo fa con piacere”.

Ricordiamo che l’ultima opera di Dacia Maraini – un saggio in forma d’intervista che s’intitola Il diritto di morire e che sarà commentato nei prossimi giorni da queste nostre pagine web – affronta un altro tema dai delicati risvolti etici e umani: quello dell’eutanasia e della morte assistita.

La redazione

LEGGI COMMENTI ( Nessun commento )

Aggiungi un tuo commento

Devi effettuare il login per aggiungere un commento oppure registrati
Text selection is disabled by content protection wordpress plugin