oppure Registrati
Fiere, mostre e mercatini

Il Centro Studi Pasolini al Salone del Libro

a cura di Redazione i-LIBRI

Il Centro Studi Pasolini presente con Regione Friuli Venezia Giulia al Salone Internazionale del Libro di Torino

Anche quest’anno la regione Friuli Venezia Giulia è presente al Salone Internazionale del Libro di Torino.

La partecipazione degli editori regionali si arricchisce della presenza degli operatori culturali che presentano attività, nuove proposte editoriali, festival e rassegne di ogni disciplina artistica richiamando un pubblico sempre più numeroso.

Il Centro Studi Pier Paolo Pasolini  sarà presente nello stand regionale con i propri materiali informativi che promuovono l’attività culturale, espositiva e gli itinerari legati ai luoghi pasoliniani. In particolare venerdì 10 maggio 2019 alle ore 16.00 presso la  Sala della poesia  verrà presentata la ristampa in edizione anastatica e tipografica del prezioso volume Poesie a Casarsa  (pubblicato da Pasolini nel 1942), accompagnate entrambe da  Il primo libro di Pasolini  a cura di Franco Zabagli.

Leggi la news integrale sul sito del Centro Studi

Poesie a Casarsa – Il primo libro di Pasolini – “Poesie a Casarsa”, libro tra i più rari e ‘leggendari’ del ‘900 italiano, meritava da tempo di essere riproposto proprio nella forma originaria che Pasolini volle dargli per il suo esordio poetico. Il volume fu pubblicato nel 1942 dalla Libreria Antiquaria Mario Landi a spese dell’autore, in una tiratura di 300 copie su carta vergata, numerate, oltre a 75 copie per la stampa. Questa nuova edizione, promossa dal Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa, è stata realizzata in facsimile, in 1000 copie, dove il libro del 1942 è riprodotto fedelmente, stampato su carta Arcoprint Avorio uso mano da Grafiche Antiga, Treviso. L’opera è accompagnata da “Il primo libro di Pasolini”, volume a cura di Franco Zabagli che racconta le vicende della composizione e della fortuna di “Poesie a Casarsa”, illustrato da fotografie e riproduzioni di autografi, e con un’antologia di testimonianze e di recensioni.

LEGGI COMMENTI ( Nessun commento )

Aggiungi un tuo commento

Devi effettuare il login per aggiungere un commento oppure registrati
Text selection is disabled by content protection wordpress plugin