Fantasy

1 – Introduzione alla sezione fantasy

Descrizione:

Categoria: Fantasy

Editore:

Collana:

Anno:

ISBN:

Trama

Le Vostre recensioni

In questa sezione sono raccolte le recensioni di libri fantasy, includendo (non si risentano i puristi del genere) nella categoria non solo i romanzi classici del genere, ma anche l’Urban fantasy e il young adult che molto spesso nei tempi recenti attinge largamente, e con esiti sorprendentemente lontani dalla tradizione, non solo al filone fantastico, ma anche alla cultura magico – mitica dell’horror e della fantascienza.

Ben sapendo che oggi è questo un genere molto seguito, ma non sempre osannato o considerato dalla critica accademica, i-libri.com si propone, come ha sin ora fatto, di leggere con spirito critico le opere in commercio, e di consigliare i migliori prodotti di questa grande famiglia allargata, considerando che, seppure molti di questi romanzi non aspirino che a regalare un intrattenimento (degnissimo compito per altro), molti altri riescono, soli, a scalfire la diffidenza dei giovani che si accostano alla lettura provati da letture scolastiche imposte e restii a preferire un libro alla televisione.

Confidando che anche i più scettici possano accostare il genere, auguriamo a tutti i frequentatori del sito una fantastica – è il caso di dirlo – lettura.

...

Leggi tutto

LEGGI COMMENTI ( Nessun commento )

Aggiungi un tuo commento

Scrivi la tua recensione

Devi effettuare il login per aggiungere un commento oppure registrati

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.i-libri.com/home/wp-content/themes/ilibri/single-libri.php on line 862

Un attore famoso, alcolizzato e depresso in privato, ma in pubblico simbolo del "sogno americano", riceve una notizia personale che gli cambierà la vita per sempre. Il più grande artista del mondo, durante l'occupazione nazista, rende immortale la figlia della donna di servizio di un hotel su una spiaggia di Juan-les-Pins, in Francia. Un giovane scrittore newyorchese s'innamora della figlia di un Premio Nobel per la letteratura. Questa relazione lo sconvolgerà a tal punto da pubblicare uno dei libri più venduti al mondo. Un anonimo funzionario di una compagnia di assicurazioni si occupa di sicurezza sul lavoro. Conosce una cameriera in un bordello nel ventre nero di Praga e, grazie a lei, troverà il suo modo per salvare l'umanità. Arrivato alla fine della sua vita, uno dei più grandi scrittori del Novecento si suicida con la canna di un fucile in bocca, mentre una ragazza vitale, chiassosa e ribelle alle regole rigide della sua famiglia, negli anni Quaranta viene sottoposta per volere del padre a un intervento di lobotomia frontale. Un romanzo corale che ci racconta i luoghi oscuri di quella società dello spettacolo diventata un incredibile e pirotecnico "Grande Show".

Quando cadono le stelle

Serino Gian Paolo

Così è la vita, Amore mio

Maria Sardella

La tempesta

Moravia Alberto

Un paparino profondamente materno che prende in contropiede l'incipiente vecchiaia - nonché il figlio - a suon di collant, gonna, rossetto e tacchi a spillo. Un principe azzurro che tenta inutilmente di risvegliare la principessa dal suo sonno profondo con mille prodezze erotiche, e finisce per addormentarsi lui, per sempre. Uno scrittore esordiente pronto a rinnegare il suo idolo - che ha contribuito in modo sostanziale al suo decollo - non appena ne ha preso il posto nel firmamento letterario. Un uomo che decide di sposare l'ex fidanzata perché scopre che è malata terminale, e quando lei guarisce grazie all'amore, non sa proprio che pensare, che pesci pigliare... Che si tratti di vecchi rincretiniti, vitelloni incalliti o Madonne ribelli al destino di future madri di Gesù Cristo, Quim Monzó entra nelle vite dei suoi personaggi con occhio acuto, parole al vetriolo, balsami di tenerezza.

MILLE CRETINI

Monzò Quim