Narrativa

E ADESSO PUOI ANDARE

Vida Vendela

Descrizione: Un primo romazo sugli effetti - alcuni prevedibili, altri del tutto inattesi - che un drammatico avvenimento può avere sulla vita di una ragazza fino a quel momento del tutto in pace con se stessa. Ellis ha 21 anni e sta facendo una tranquilla passeggiata in un parco di New York quando viene avvicinata da uno sconosciuto che la minaccia con una pistola. Dopo averla fatta sedere per alcuni minuti con sé su una panchina, lo sconosciuto la lascia inspiegabilmente andare.

Categoria: Narrativa

Editore: Mondadori

Collana: Strade Blu

Anno: 2005

ISBN: 9788804539124

Recensito da Marika Piscitelli

Le Vostre recensioni

Spesso sono proprio gli eventi più traumatici a permetterti di capire che non stai andando nella giusta direzione: la paura di morire ti insegna a vivere.

Ellis, ventunenne di New York, viene fermata nel River Side Park da uno sconosciuto armato che ha intenzione di farla finita e vuole uccidere anche lei.

E dire che stava passeggiando serenamente… Non avrebbe mai immaginato che potesse capitarle una cosa simile. Le sembra quasi di guardare un film.

So cosa succede quando questo succede”.

Riesce a scamparla, naturalmente, o non staremmo qui a parlarne, ma lo fa in un modo molto particolare: recitando poesie…

L’uomo la ascolta e poi, senza una ragione, la lascia andare via.

Inizia così per Ellis una lunga fase di confusione e di ricerca.

Inutile sperare nella comprensione altrui: gli altri possono al massimo mostrarsi disponibili e solidali, ma ci sono esperienze che solo chi ha vissuto da protagonista è in grado di capire appieno. E non è semplice dimenticare il terrore.

Mi sveglio infuriata. Oggi è ancora ieri”.

Alla gente piace credere che a loro non succederà mai (…). A loro piace credere che esiste una ragione per la quale è successo a te e non a loro(…)

Ad aiutare Ellis ci sono una terapista ed un paio di ragazzi nei quali suscita più che altro un grande senso di protezione e premura, ma resta il fatto che lei non riesce più a sentirsi padrona della propria vita: ha scoperto che potrebbe finire da un momento all’altro e non ne vede più il senso.

Alla fine sarà un viaggio nelle Filippine con la madre infermiera a farle ritrovare se stessa e riempire il vuoto in cui stava annegando.

Molto varia l’ambientazione ed eclettico lo stile. Ottimo esordio.

Voto: 9

...

Leggi tutto

LEGGI COMMENTI ( Nessun commento )

Aggiungi un tuo commento

Scrivi la tua recensione

Devi effettuare il login per aggiungere un commento oppure registrati

Vendela

Vida

Libri dallo stesso autore

Intervista a Vida Vendela


Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.i-libri.com/home/wp-content/themes/ilibri/single-libri.php on line 862

IL CIRCOLO DE I-LIBRI – PROBLEMI DI SERVER

Una città labirintica e misteriosa dove si ordiscono complotti e strategie, dove le biciclette giacciono arrugginite in cimiteri nascosti, dove i canali disegnano una ragnatela che intrappola i pensieri! Un eccentrico scrittore, un editore collerico, un'irriverente giovane donna e il suo cane breton l'attraversano in bicicletta, la guardano dall'alto dei suoi tetti e si perdono nel suo ventre sotterraneo a caccia di segreti che devono rimanere tali... perché Amsterdam è una farfalla.

Amsterdam è una farfalla

Magliani Marino

Una portinaia, all'apparenza sciatta, scorbutica e teledipendente, assiste allo scorrere della vita in un palazzo elegante abitato da famiglie dell'alta borghesia. Ma all'insaputa di tutti Renée è una coltissima autodidatta che incontrerà Paloma, una dodicenne geniale e brillante che stanca di vivere ha deciso di farla finita.

L’ELEGANZA DEL RICCIO

Barbery Muriel

In un mondo dominato dal Nuovo Ordine, il regime autoritario che ha abrogato le leggi democratiche e proibito qualsiasi forma di libertà, due ragazzi lottano per la propria sopravvivenza e per la salvezza dell'umanità intera... Hanno combattuto con coraggio, ma hanno fallito. E adesso Whit e Wisty Allgood sono costretti ad assistere impotenti all'esecuzione dei loro genitori. Ed è solo l'inizio. Nel giro di pochissimi giorni, le guardie nel Nuovo Ordine fanno irruzione nel quartier generale della Resistenza, portando via tutti coloro che avevano aiutato i fratelli Allgood. Potendo contare solo sulle proprie forze, Whit e Wisty decidono allora di tentare il tutto per tutto, sferrando un attacco direttamente contro l'Unico tra gli Unici. E ben presto si rendono conto con orrore che ogni incantesimo lanciato su di lui non ha nessun effetto, se non quello di renderlo ancora più forte...

Witch & Wizard – Il fuoco

Patterson James