Così è la vita, Amore mio


Maria Sardella

“Così è la vita, amore mio”, il primo romanzo di Maria Sardella, narra la storia dell’ormai anziano Francesco. Al protagonista si affiancano diversi personaggi, e intorno a loro scorrono le immagini più evocative: la moglie Vincenza, con le scene del loro amore sopravvissuto alla lontananza; i figli, che vengono raccontati attraverso numerosi episodi; i nipoti, con le loro favole inventate insieme al nonno e per lui che alla fine deve stare ad ascoltare; e infine Zoran, venuto dall’Albania per stringere la mano al compagno di guerra di suo nonno.

Quella di Francesco è una famiglia agganciata al passato che passa attraverso immagini legate alle memorie di guerra, ai decenni trascorsi, al giardino curato con amore.

La narrazione è in grado di aprire porte che rimandano a terre lontane, reali o immaginarie, per incontrare pezzi di Albania e persone importanti.

L’autrice, dunque, ha ben realizzato il proprio intento, riuscendo ad arricchire il racconto della quotidianità con una forte connotazione etica ed esistenziale.

Categoria:

Anno: 2009

Lingua:

Ialiano

SEI UNA CASA EDITRICE?

i-Libri ti offre la possibilità di scaricare la versione intera e contattare l'autore direttamente

LEGGI COMMENTI ( Nessun commento )

Aggiungi un tuo commento

Devi effettuare il login per aggiungere un commento oppure registrati