Narrativa

GLI INGREDIENTI SEGRETI DELL’AMORE

Barreau Nicolas

Descrizione: Le coincidenze non esistono. Aurélie Bredin ne è sicura. Giovane e attraente chef, Aurélie gestisce da qualche anno il ristorante di famiglia, Le Temps des cerises. È in quel piccolo locale con le tovaglie a quadri bianchi e rossi in rue Princesse, a due passi da boulevard Saint-Germain, che il padre della ragazza ha conquistato il cuore della futura moglie grazie al suo famoso Menu d’amour. Ed è sempre lì, circondata dal profumo di cioccolato e cannella, che Aurélie è cresciuta e ha trovato conforto nei momenti difficili. Ora però, dopo una brutta scottatura d’amore, neanche il suo inguaribile ottimismo e l’accogliente tepore della cucina dell’infanzia riescono più a consolarla. Un pomeriggio, più triste che mai, Aurélie si rifugia in una libreria, dove si imbatte in un romanzo intitolato Il sorriso delle donne. Incuriosita, inizia a leggerlo e scopre un passaggio del libro in cui viene citato proprio il suo ristorante. Grata di quel regalo inatteso, decide di contattare l’autore per ringraziarlo. Ma l’impresa è tutt’altro che facile. Ogni tentativo di conoscere lo scrittore – un misterioso ed elusivo inglese – viene bloccato da André, l’editor della casa editrice francese che ha pubblicato il romanzo. Aurélie non si lascia scoraggiare e, quando finalmente riuscirà nel suo intento, l’incontro sarà molto diverso da ciò che si era aspettata. Più romantico, e nient’affatto casuale. Con mano fresca, leggera e piena di passione, Nicolas Barreau mescola amore, un pizzico di mistero, lo charme di Parigi e la sensualità della cucina per regalarci una storia tenera e gustosa, che nutre e scalda il cuore.

Categoria: Narrativa

Editore: Feltrinelli

Collana: I Narratori

Anno: 2011

ISBN: 9788807018589

Recensito da Marika Piscitelli

Le Vostre recensioni

Non per nulla Parigi è  chiamata la ville lumiére. Un nome perfetto, specialmente a dicembre. Dopo un novembre così grigio, con tutta quella pioggia e le mattine in cui si aveva l’impressione che non sarebbe mai diventato davvero giorno, a dicembre, come ogni anno, Parigi si era trasformata in uno scintillante mare di luci. Sembrava che una fata fosse passata in volo sulle strade e sulle case cospargendole di polvere di stelle, e la sera la città luccicava bianca e argentata come in una fiaba”.

Chi ama Parigi non può non leggere il romanzo di Barreau, che ne racchiude con dolcezza tutta la magia… Forse è anche per questo che “Gli ingredienti segreti dell’amore” è diventato un caso editoriale. La trama, infatti, è molto semplice: una storia romantica che si snoda in modo divertente tra equivoci e sotterfugi, lasciando volutamente intuire il lieto fine… Ma a volte è proprio di questo abbiamo bisogno, di vedere sogni che si realizzano, speranze che non deludono, la felicità che “arriva per strane vie traverse”.

Aurèlie non è una gran lettrice, però “Il sorriso delle donne” ha alleviato il suo dolore, donandole la forza di lasciarsi alle spalle la storia fallita con Claude, ed ora vuole a tutti i costi parlare con lo scrittore misterioso che vive in Inghilterra, in un cottage col suo yorkshire terrier, solo proprio come lei.

Non può essere una coincidenza che il libro sia ambientato a Parigi, che abbia come protagonista una giovane ragazza che le somiglia in tutto e per tutto, vestito verde compreso, e che descrive un piccolo ristorante chiamato Les Temps des cerises, con le tovaglie a quadri bianchi e rossi. Il suo ristorante!

L’unico modo per poter parlare con Robert Miller, sulla cui vita riesce a trovare ben poco navigando in internet, è contattare la casa editrice francese che ha pubblicato il romanzo, ma André, il giovane editor, sembra intenzionato a metterle i bastoni tra le ruote. Perché mai? Quale segreto sta cercando di proteggere?

In questo romanzo non ci sono cattivi, né disastri, tragedie e polemiche. Si tratta di un testo breve e rilassante, raccontato con tenerezza.

Una donna delusa prova a rifarsi una vita e, anziché costruirla su basi razionali e ragionamenti logici, prova a seguire l’istinto e percorrere la strada del cuore, anche a costo di sembrare ingenua, immatura. Con la storia di Aurèlie, Barreu ci invita a credere nel destino, a guardare al mondo con occhi sorridenti, ad inseguire i nostri sogni…

Quando si è infelici, o non si vede più nulla e il mondo sprofonda nella banalità perdendo ogni significato, oppure si vede con maggiore chiarezza e all’improvviso tutto acquista un significato. Perfino cose normalissime, come un semaforo che scatta dal rosso al verde, possono decidere se farti andare a destra o a sinistra”.

 

...

Leggi tutto

LEGGI COMMENTI ( Nessun commento )

Aggiungi un tuo commento

Scrivi la tua recensione

Devi effettuare il login per aggiungere un commento oppure registrati

Nicolas

Barreau

Libri dallo stesso autore

Intervista a Barreau Nicolas


Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.i-libri.com/home/wp-content/themes/ilibri/single-libri.php on line 862

L'ultimo anno e mezzo per Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, è stato il più intenso di tutta la vita. Si parte col successo delle date negli Stati Uniti, si passa per l'organizzazione del grande concerto benefico "Italia loves Emilia" e alla fine si arriva al grandioso tour di Backup 1987-2012, raccolta di greatest hits che celebra i venticinque anni di carriera. Insomma, un momento irripetibile. Ma chi è questo eterno ragazzo? Dagli esordi in radio fino a oggi, un libro per chi vuole essere a fianco di un vero e proprio fenomeno della musica italiana.

Jovanotti!

Monina Michele

Poesia del buonumore

Sullo sfondo di una Lione degli anni sessanta, le vite di Jean ed Eloise vengono intrecciate da un filo invisibile e allo stesso tempo separate da un muro sottile, che divide i loro appartamenti un tempo uniti. Non si conoscono, eppure la vita dell'uno entra in quella dell'altra attraverso i suoni, i rumori e le parole che il muro lascia filtrare. Sono anime logorate dalla solitudine, dall'attesa dei rispettivi amori e oscurate dalle loro esistenze, come il sole a mezzanotte.

Come il sole a mezzanotte

Warner Jason

Benjamín Chaparro, cancelliere di tribunale nell’Argentina degli anni ’70, si imbatte nel caso di una donna violentata e uccisa su cui la giustizia non vuole fare chiarezza: il marito della vittima, devastato e inconsolabile, viene lasciato solo a covare la vendetta contro un misterioso assassino rimasto in libertà. Venticinque anni dopo, ormai pensionato, Benjamín decide di colmare questo vuoto e aprire una sua personale indagine sul caso. Lungo il percorso rivivrà l’amore mai dichiarato che l’ha legato a Irene - giudice nello stesso tribunale in cui lui lavorava ai tempi del caso irrisolto -, vedrà tornare a tormentarlo sensi di colpa pesanti come macigni per la morte di un amico, ma soprattutto svelerà poco a poco il mistero dell’omicidio e degli eventi che lo hanno seguito. Sullo sfondo di un’Argentina che sprofonda progressivamente nella violenza politica, Il segreto dei suoi occhi narra la storia di un gruppo di persone che fanno della ricerca della verità il proprio destino, della memoria un percorso imprescindibile e della lealtà un valore che trascende il tempo, le distanze e la morte.

IL SEGRETO DEI SUOI OCCHI

Sacheri Eduardo A.