I sette nodi del destino

Amodeo Stefania

Descrizione: Cosa faresti se all'improvviso scoprissi un romanzo che parla di te? E se, leggendolo, riuscissi a dare un significato diverso a ciò che hai vissuto e a scorgere nuove prospettive per il tuo futuro? È quello che accade ad Alexandra Marshall, fotografa naturalista dallo straordinario talento, quando scopre l'esistenza di un libro che racconta di lei e di Robert Sander, l'affascinante scrittore con cui, quindici anni prima, ha condiviso un avventuroso viaggio in Sudafrica. Insieme, ai confini del mondo, per realizzare il reportage che ha fatto vincere alla rivista per cui lavoravano il più prestigioso premio del settore. Ormai moglie del parroco di Midland, rassegnata ad assecondare le aspettative della famiglia e dell'ottusa comunità del piccolo paese del Wyoming, Alex ha abbandonato il suo lavoro e ha messo da parte i suoi sogni. Ma è proprio quel libro a rivelarle che sulla sua vita era stata pronunciata una profezia: la nonna del suo compagno di viaggio, indiana nativa della tribù dei Seminole, aveva predetto i sette nodi del destino che Alex e Robert avrebbero incontrato nel loro cammino. Sta ad Alex decidere se mettere un punto al libro o continuare la sua storia. Se trovare il coraggio di liberarsi dai condizionamenti sociali e superare i propri limiti, per vivere finalmente quell'istante magico che la vita ha in serbo per ognuno di noi se non abbiamo paura di coglierlo.

Categoria:

Editore: Editori Internazionali Riuniti

Collana:

Anno: 2013

ISBN: 978-88-359-933-4

Recensito da Alessandra Allegretti

Le Vostre recensioni

I Sette nodi del destino di Stefania Amodeo è un romanzo di contaminazione: si tratta di una storia d’amore condita di sapienza pellerossa, meditazioni profonde, peripezie e riferimenti a fatti sociali. L’intreccio gira intorno alla forte passione tra la fotografa Alexandra Marshall e lo scrittore Robert Sander, che s’incontrano e si trovano a un bivio significativo. Dopo questa magica avventura nulla sarà più come prima, perché non è possibile scappare da quello che la vita riserva, annullandosi in nome del senso di responsabilità nei confronti degli altri.

L’affascinante Robert rappresenta l’istinto buono che non si lascia travolgere dalle emozioni, perché ha un forte senso di rispetto; la bella Alexandra è la parte più razionale, che – in nome di una promessa fatta al padre – è pronta a sacrificare il tesoro che la vita le vorrebbe donare. In realtà la vita si rivela con lei generosa, per altri sentieri e con altri nomi. Tutto però la riporta violentemente al bivio che deve prima o poi affrontare.
Il destino è una collana di fili annodati e ogni nodo segna la fine di un percorso e l’inizio di un altro. Per districare i sette nodi del destino a volte non basta una sola esistenza, perché è necessario affrontare e “sciogliere” prima il vuoto, poi la perdita, il viaggio, il risveglio, il cambiamento, il desiderio, per giungere infine all’illuminazione.

L’ambientazione del libro di Stefania Amodeo è suggestiva e l’intreccio è ricco di episodi che effondono meraviglia sulla vicenda principale. Animali e panorami mozzafiato mettono poi in evidenza la bellezza dell’esistenza, mentre il riferimento alla situazione socio-politica del Sud-Africa rende concreto il cammino, che termina in un luogo davvero sorprendente.

...

Leggi tutto

LEGGI COMMENTI ( Nessun commento )

Leonardo

CONSIGLIATISSIMO!!! Un romanzo che lascia il segno nel cuore di chi lo legge, che riempie di emozioni e che fa viaggiare il cuore e la mente!  

Aggiungi un tuo commento

Scrivi la tua recensione

Devi effettuare il login per aggiungere un commento oppure registrati

Stefania

Amodeo

Libri dallo stesso autore

Intervista a Amodeo Stefania

Cinque domande a Zoizi

Quando Anastasia Steele, graziosa e ingenua studentessa americana di 21 anni, incontra Christian Grey, giovane imprenditore miliardario, si accorge di essere attratta irresistibilmente da quest’uomo bellissimo e misterioso e di volerlo a tutti i costi. Incapace a sua volta di resisterle, anche lui deve ammettere di desiderarla, ma alle sue condizioni. Presto Anastasia scoprirà che Grey ha gusti erotici e pratiche sessuali decisamente singolari ed è un uomo tormentato dai suoi demoni e consumato dal bisogno di controllo. Nello scoprire l’animo enigmatico di Grey, Anastasia conoscerà per la prima volta i suoi più oscuri desideri.

Cinquanta sfumature di rosso

James E. L.

In questo romanzo Franco Forte mette in evidenza tutte le ombre e le contraddizioni della più famosa congiura della storia, arrivando a costruire in modo credibile e coerente con i lasciti storici una teoria tanto affascinante quanto sorprendente: e se Giulio Cesare non fosse affatto morto alle Idi di Marzo? Come potrebbero essere andate le cose? Un nuovo modo di reinventare la storia appoggiandosi a ciò che la stessa storia ci dice...

Cesare l’immortale (Book City Milano 2016)

Forte Franco

Ambientato in Antartide, racconta quanto accaduto a una spedizione scientifica alle prese con reperti antichi milioni di anni. In una terra di ghiaccio e di morte senza tempo, il gruppo s'imbatte in campioni zoologici che, apparentemente, non provengono da questo pianeta. Le difese della razionalità illuminista cadono, una a una, di fronte all'impossibilità di spiegare con la logica il quadro che inesorabilmente si prefigura. Una serie di colpi di scena da incubo spingono i protagonisti sull'orlo della pazzia e l'avventura finisce in tragedia, catapultando il lettore in un mondo visionario dominato dal terrore e dall'angoscia. La nuova traduzione resta il più possibile fedele al testo originale, senza semplificazioni né asciugature, conservando il ritmo glaciale e ipnotico della prosa lovecraftiana.

Le montagne della follia

Lovecraft Howard Phillips