Giallo - thriller - noir

L’appuntamento

Pulixi Piergiorgio

Descrizione: Un ristorante di lusso. Un uomo e una donna iniziano a parlare. E’ la prima volta che si incontrano ma il loro non è un incontro normale. Lei è costretta a stare lì e a rispondere alle domande sempre più inquietanti e morbose dell’uomo. Vorrebbe andarsene, ma non può, intrappolata nel giro degli appuntamenti, l’ultima carta da giocare rimastale per salvare economicamente la sua famiglia. Più l’elegante sconosciuto si intrufola nella sua vita, più la donna si rende conto di avere davanti un mostro manipolatore e affamato di controllo. Dalle domande scabrose e imbarazzanti, si arriva a umiliazioni sempre più crudeli, in un gioco psicologico al massacro a cui la donna non può sottrarsi. Il ristorante diventa teatro di un dramma dove i due personaggi assumono il ruolo di vittima e carnefice. Ma quella sera una serie di rivelazioni ribalteranno drasticamente ruoli e copione, perché le apparenze ingannano e niente in quel ristorante è come sembra. Tra segreti, sesso e bugie, ci renderemo presto conto che l’appuntamento non è destinato a finire quella notte, perché quell'incontro fatale avrà terribili conseguenze nelle vite dei due personaggi.

Categoria: Giallo - thriller - noir

Editore: E/o

Collana:

Anno: 2014

ISBN: 9788866325536

Recensito da Elpis Bruno

Le Vostre recensioni

Piergiorgio Pulixi organizza “L’appuntamento” tra l’io narrante e un’affascinante donna (“Lei quanti anni ha? … Quarantotto”) in un elegante ristorante.
Pur trattandosi di un incontro clandestino, non è il solito rendez-vous galante tra innamorati o amanti.
Del resto la donna è tesa (“Cercava solo di mascherare la paura. Disperatamente”), l’uomo le si avvicina e la mette alle strette con la strategia della tensione.
Poi è un crescendo di battute e situazioni con le quali il narratore esercita la sua pressione parossistica, che ha il  corrispettivo nel disagio psicologico e fisico della donna.

Il trascorrere del tempo incalza, le battute si susseguono seguendo il ritmo della disperazione. La logica dell’appuntamento è diabolica (“Ti minacciano e ti dicono che c’è un modo per fermare quantomeno gli interessi sul debito. L’appuntamento, come lo chiamano loro…”), le mosse dell’oppressore seguono il ritmo sadico dell’assedio sotto gli occhi incuriositi e scandalizzati degli altri avventori del locale (“Di sicuro eravamo al centro dell’attenzione”).

Poi, inaspettatamente, la situazione si ribalta. La donna vendica il proprio ruolo di vittima e la sua ribellione viene considerata uno sgarbo insopportabile.
Interviene ancora un altro ribaltamento delle posizioni e, con sgomento, il lettore assiste a una punizione spropositata, attuata sotto il funesto nome di Cassandra. Chi è Cassandra? Cos’è Cassandra?

Nell’ultima parte, la storia travolge Laura Durante, che assiste esterrefatta al turbine nel quale la dimensione  privata e la vita familiare precipitano in virtù di una scellerata formula (“Segreti e Facebook: in mano alla stessa persona diventano dinamite, non trovi?”) che consegna segreti personali al più bieco e perfido disvelamento.

La storia è crudele, piena di continui sovvertimenti (compresa l’ultima sorpresa conclusiva), getta nell’angoscia e nel sospetto che la privacy possa essere strumentalizzata con malvagità da meccanismi ingovernabili (“Come hai potuto provare sulla tua pelle, sul web la credibilità è tutto e ha una grossissima ricaduta sul mondo reale”) se azionati dalle Erinni che si agitano nel nostro mondo contemporaneo con la stessa furia con la quale un tempo agivano nella mitologia greca…

Bruno Elpis

...

Leggi tutto

LEGGI COMMENTI ( Nessun commento )

Aggiungi un tuo commento

Scrivi la tua recensione

Devi effettuare il login per aggiungere un commento oppure registrati

Piergiorgio

Pulixi

Libri dallo stesso autore

Intervista a Pulixi Piergiorgio


Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.i-libri.com/home/wp-content/themes/ilibri/single-libri.php on line 862

Il Messico crudele e violento dei narcotrafficanti. E la California accogliente e libertaria della marijuana e del vivi e lascia vivere. I due mondi che Don Winslow conosce e ha saputo raccontare come nessun altro, in un solo, affascinante, adrenalinico noir.

LE BELVE

Winslow Don

Caligola. Impero e follia (dialogando con l’autore)

Forte Franco

Qui trovate la scheda del libro nel sito dell'editore: http://www.edizioniensemble.it/prodotto/il-male-minore/

Il male minore

Giancani Arianna

L'ultimo anno e mezzo per Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, è stato il più intenso di tutta la vita. Si parte col successo delle date negli Stati Uniti, si passa per l'organizzazione del grande concerto benefico "Italia loves Emilia" e alla fine si arriva al grandioso tour di Backup 1987-2012, raccolta di greatest hits che celebra i venticinque anni di carriera. Insomma, un momento irripetibile. Ma chi è questo eterno ragazzo? Dagli esordi in radio fino a oggi, un libro per chi vuole essere a fianco di un vero e proprio fenomeno della musica italiana.

Jovanotti!

Monina Michele