Narrativa

NON LASCIARMI ANDARE

Sorensen Jessica

Descrizione: Una volta Ella era una ragazza spensierata, aperta, sempre pronta a sorridere e a infrangere le regole per provare nuove emozioni. Lei e Micha erano grandi amici, e insieme formavano una splendida coppia. Ma una notte accadde qualcosa di terribile, che sconvolse le loro vite e distrusse irrimediabilmente la loro amicizia. Poi Ella andò al college, lasciandosi tutto alle spalle, chiudendosi in se stessa. Nascose il suo segreto al mondo e si trasformò in una ragazza ligia, riservata, senza sogni e senza desideri. Ora però sono iniziate le vacanze estive ed Ella sta per tornare a casa. Ma non immagina che Micha la sta aspettando. Micha sa tutto di lei, conosce i suoi più intimi segreti, ed è deciso a disseppellire i fantasmi del passato e a far sì che Ella ritorni la ragazza vivace e allegra che era un tempo, la ragazza che lui ama e amerà per sempre.

Categoria: Narrativa

Editore: Newton Compton

Collana: Gli Insuperabili

Anno: 2013

ISBN: 9788854164024

Trama

Le Vostre recensioni

Due anime gemelle, questo sono Ella e Micha: vicini di casa sin da bambini, poi amici inseparabili e legati da sentimenti nuovi e sempre più profondi fino al giorno, terribile, in cui tutto cambia. Le loro vite, già gravate da pesanti bagagli, vengono sconvolte.

Ella scompare e nessuno, neppure Micha, (che pure non ha smesso di cercarla) ne ha più traccia, fino a quando otto mesi dopo lei ritorna a casa dal college in cui si era rifugiata.

Si ritrova ad affrontare gli incubi del suo passato e i sentimenti per Micha che tanto la sconvolgono e la tormentano, provando così a fare un passo verso una nuova vita e un nuovo futuro.

Non lasciarmi andare, acclamato in America come fenomeno editoriale, è il primo capitolo della trilogia The Secret e appartiene a quel nuovo dilagante e, a mio parere, sconcertante filone letterario che è il New Adult contemporary romance.

Sconcertante perchè, anche se nato con la lodevole e commercialmente valida intenzione di trattare tematiche relative al mondo dei ventenni (con tutte le sue difficoltà e quel caratteristico modo impulsivo e appassionato di affrontare la vita) si è però di fatto inserito in un filone a metà strada tra lo young adult e il porno soft.

Ed ecco caterve di romanzi tutti uguali, quasi confezionati ad hoc, mediocri, senza senso e senza stile. Storie che non stanno in piedi, personaggi piatti e poco credibili, tante forzature e qualche scena di sesso molto ormonale e fine a se stessa. Insomma una produzione letteraria che ormai punta sulla ripetitività più che sull’originalità (basti pensare al fenomeno fan-fiction) e che è la manifestazione di un crescente degrado culturale.

...

Leggi tutto

LEGGI COMMENTI ( Nessun commento )

Aggiungi un tuo commento

Scrivi la tua recensione

Devi effettuare il login per aggiungere un commento oppure registrati

Jessica

Sorensen

Libri dallo stesso autore

Intervista a Sorensen Jessica

Abbi cura di me

«Nell’anno 2000. Un giorno di aprile». Siamo sull’East River. Il giovane miliardario Eric Packer sale sulla limousine per andare a tagliarsi i capelli a Hell’s Kitchen, il quartiere dove è nato e cresciuto. È l’inizio di un viaggio che lo porterà ad attraversare Manhattan per andare incontro al proprio destino. Eric Packer non pare intenzionato a uscire dal proprio mondo e, blindato nella limousine su cui viaggia, controlla i mercati finanziari globali da cui è ossessionato, racchiuso nella sua bolla di lusso. Ma il mondo esterno è più forte di ogni suo tentativo di starne alla larga. In un solo giorno, perciò, incontrerà gli uomini e le donne della sua vita, si troverà a partecipare al funerale di un famoso rapper, a un rave party all’interno di un teatro abbandonato, a una protesta no-global repressa con violenza dalla polizia, in una spirale di autodistruzione che sembra non giungere mai alla fine. A nove anni dall’uscita del libro, David Cronenberg porta in concorso a Cannes 2012 Cosmopolis con Robert Pattinson che interpreta il giovane miliardario Eric Packer.

Cosmopolis

DeLillo Don

Secondo incontro del Circolo de i-LIBRI

La sfinge nell'abisso. Pier Paolo Pasolini: il mito, il rito e l'antico - A cura di Maura Locantore

La sfinge nell’abisso

Locantore Maura - Autori vari