Narrativa

Le città invisibili

Calvino Italo

Descrizione: Città reali scomposte e trasformate in chiave onirica, e città simboliche e surreali che diventano archetipi moderni in un testo narrativo che raggiunge i vertici della poeticità.

Categoria: Narrativa

Editore: Einaudi

Collana: Supercoralli

Anno: 1972

ISBN: 9788804425540

Recensito da Lucilla Parisi

Le Vostre recensioni

Sono stata qualche giorno fa a Saragozza. Mi è saltato in mente Italo Calvino, con le sue Città Invisibili. Saragozza è la città che non ti aspetti. Quella che ti ritrovi a raccontare senza sapere cosa dire.

In un mondo ideale dove l’urbanistica è sistema essenziale per l’evoluzione della società, dove ogni cosa sembra essere stata concepita prendendo spunto dal paradosso dell’esistenza.

Le Città invisibili di Italo Calvino sono un orizzonte infinito sul quale noi miseri osservatori ci affacciamo, senza poter avere contezza della totalità della percezione. Un equilibrio intenso e impercettibile, tra la realtà e la necessità, tra la caduta e la risalita. Come l’equilibrismo del circo, un magico momento in cui l’attenzione si focalizza sul filo teso della vita, con o senza rete.

Intimamente immersi nell’equilibrio della vita, disassiamo la nostra ricerca verso un nuovo linguaggio libero dagli schemi precostituiti, ma intimamente immerso in un nuovo pensare. L’umanità ha bisogno di riscattarsi e di immaginarsi proiettata in nuovo spazi, senza confini, dove la parte più profonda di ognuno trova la sua giusta collocazione e la sua massima realizzazione. Non c’è paura nella scoperta del nuovo e nella riscoperta di se stessi. Vedersi riflessi in un lago al contrario e vedere l’altro mondo possibile, perché è possibile tutto ciò che prende forma dalla creatività e dalla passione.

Si entra in una città invisibile per non fermarsi: viandanti attenti e affamati di spunti per costruire la propria città possibile, la città visibile in cui fermarsi e decidere di essere al di sopra di ogni sovrastruttura.

...

Leggi tutto

LEGGI COMMENTI ( Nessun commento )

Aggiungi un tuo commento

Scrivi la tua recensione

Devi effettuare il login per aggiungere un commento oppure registrati

Italo

Calvino

Libri dallo stesso autore

Intervista a Calvino Italo