Narrativa

L’UOMO CHE SMISE DI FUMARE

Wodehouse Pelham G.

Descrizione:

Categoria: Narrativa

Editore: Guanda

Collana:

Anno: 2010

ISBN:

Recensito da Nicoletta Scano

Le Vostre recensioni

Per chi non ha familiarità  con questo prolifico autore inglese (oltre novanta opere, ahimè  non tutte edite in Italia) la raccolta di racconti pubblicata in estate da Guanda, L’uomo che smise di fumare, potrà essere una felice scoperta.

L’opera, il cui titolo originale è Mr Mulliner speaking, appartiene ad uno dei cicli più noti e di maggior successo dell’umorista, individuato comunemente proprio con il nome del personaggio – narratore Mulliner, un loquace frequentatore di pub con l’abitudine di intrattenere gli avventori (dai nomi eloquenti e stravaganti, come ‘Doppio whisky e poca soda’,  ‘Birra scura alla spina’ e ‘Pesce persico’) rievocando salaci storielle sui numerosi e strampalati membri della sua famiglia e per il quale “qualsiasi assembramento di suoi simili che superasse l’unità formava un pubblico”.

Il senso dell’umorismo di Wodehouse si può davvero definire senza tempo, e a dimostrarlo sono sufficienti questi nove racconti, sorprendentemente attuali ed ironici anche per il lettore di oggi, seppur pubblicati per la prima volta nel 1929.

Tutti gli episodi sono spassosi, dall’inizio alla fine giocano con l’assurdo e il grottesco, prendono elegantemente in giro la borghesia dell’epoca (ma non è difficile svelare certe pose contemporanee sotto a tanti degli atteggiamenti presi di mira dall’implacabile sagacia di Wodehouse) e con sottile arguzia inducono il lettore a lasciarsi trasportare in un mondo dove lo spirito – magia dell’ironia – viene rinfrancato e alleggerito.

Fantastica anche la copertina, disegnata da Alberto Rebori. Consigliato, adatto a tutte le età

...

Leggi tutto

LEGGI COMMENTI ( Nessun commento )

Aggiungi un tuo commento

Scrivi la tua recensione

Devi effettuare il login per aggiungere un commento oppure registrati

G.

Pelham

Wodehouse

Libri dallo stesso autore

Intervista a Wodehouse Pelham G.


Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.i-libri.com/home/wp-content/themes/ilibri/single-libri.php on line 862

Angela Greganti è una transessuale elegante e di fascino. Una sera, partecipando a una festa che raduna il jet-set televisivo e istituzionale, assiste alla violenza compiuta da un importante uomo politico ai danni di una ragazza. L'impulsiva reazione di Angela, con le inevitabili conseguenze, porta a una fuga che si trasforma anche in un viaggio interiore. Un ritratto, impietosamente realistico, della società contemporanea, in cui si mescolano "alto e basso bordo", per scoprirsi fra loro non molto diversi e niente affatto distanti. È una protagonista ritratta con forza e sensibilità, nella quale il lettore finirà per trovare inevitabilmente una forse inaspettata immedesimazione.

ALI E CORAZZA

Trovato Daniele

Franco Di Carlo: poesie ispirate a Pasolini

La storia di un amore divorante, la denuncia della seduzione del denaro e la confessione dell'inevitabile sconfitta della sensibilità. Il testamento di Francis Scott Fitzgerald.

Tenera è la notte

Fitzgerald Francis Scott

Il diario di Enrico, un bimbo torinese di terza elementare, ci conduce per mano giorno dopo giorno attraverso le diverse tappe di un anno scolastico denso di avvenimenti gioiosi e tristi. Lo scrivano fiorentino, la maestrina dalla penna rossa, il severo maestro Perboni, il buon compagno Garrone, il povero figlio del carbonaio sono tra i piccoli grandi protagonisti dell'Italia risorgimentale che in questo libro prende vita ancora oggi, a oltre cento anni dalla pubblicazione. Straordinarie storie di eroismi quotidiani capaci di imprimersi nel cuore dei lettori odierni come di quelli di un secolo fa, lasciando un ricordo indelebile.

Cuore

De Amicis Edmondo