Narrativa

Maria che danza sulle antenne di un calabrone

Coco Alberto

Descrizione: Il tema centrale del romanzo è l’amore in tutte le sue varietà: l’amore per una nonna, quello di una madre per un figlio morto, l'amore tra un uomo e una donna....

Categoria: Narrativa

Editore: Porto Seguro

Collana: Fiamme di carta

Anno: 2021

ISBN: 9788855463676

Recensito da Ornella Donna

Le Vostre recensioni

Alberto CocoMaria che danza sulle antenne di un calabrone, Porto Seguro 2021

Alberto Coco, classe1964, vive a Cusago. Ha lavorato in tutto il mondo occupandosi di marketing e di comunicazione, di licensing e publishing. Maria che danza sulle antenne di un calabrone è il suo primo romanzo. Nasce così una bella storia, ricca di pathos e di umanità profonda.

Il tema centrale del romanzo è l’amore in tutte le sue varietà: l’amore per una nonna, quello di una madre per un figlio morto, l’amore tra un uomo e una donna. Il romanzo racconta la storia di Berto, un giovane universitario che, durante una riunione di famiglia, apprende – con costernazione – la malattia della nonna Pina, tanto amata. Da quel giorno decide di prendersi cura e carico della nonna: va con lei alle sedute di chemioterapia, le taglia completamente i capelli quando lei incomincia a perderli a chiazze e si perde nei suoi discorsi, nei suoi ricordi di donna che ha sostenuto una vita tanto ricca quanto dolorosa: durante la seconda guerra mondiale, con la perdita di un figlio. Fino all’espressione di un ultimo desiderio: tornare là dove tutto ha avuto inizio, in Puglia, a San Severo. Berto la accontenta subito ed entrambi partono per una terra ricca di mistero e di magia. Lì faranno conoscenza con Maria, una giovane donna “magica”. Maria, infatti, rappresenta un enigma, un mistero insondabile.
Di chi è figlia?
Cosa nasconde?
Tra i due giovani nasce, improvviso, un legame, ma lei è una creatura diversa, speciale… Cosa accadrà?

Il libro è adatto a chi ama le emozioni forti e magiche, perché “le storie non arrivano mai per caso. Viaggiano nel tempo su pagine ingiallite o nell’aria sospinte dal fiato di infaticabili narratori. E cambiano il nostro destino. Alcune le scegli, o pensi di farlo; altre ti arrivano come cadute dal cielo”.

Una storia avvincente e potente, una narrazione che colpisce il lettore per sentimento e sensibilità. Da leggere!

...

Leggi tutto

LEGGI COMMENTI ( Nessun commento )

Aggiungi un tuo commento

Scrivi la tua recensione

Devi effettuare il login per aggiungere un commento oppure registrati

Alberto

Coco

Libri dallo stesso autore

Intervista a Coco Alberto

Jean Rhys divenne improvvisamente un caso letterario alla metà degli anni Sessanta, con la pubblicazione del romanzo Il grande mare dei Sargassi (un caso diffusosi dall'Inghilterra assieme alla scoperta della letteratura femminile come genere letterario specifico). In quel momento, Jean Rhys era quasi ottantenne, e aveva alle spalle una vita ricca di ferite e delusioni, iniziatasi, come per altre scrittrici del secolo, nel declino del colonialismo europeo. E aveva alle spalle una conclusa stagione di racconti, degli anni Venti e Trenta, i cui ricorrenti protagonisti erano donne vinte in tristi stanze londinesi o parigine. Poi, a trent'anni di distanza, il suo maggior romanzo. E questa autobiografia di un'infanzia e adolescenza in Dominica, in cui il teatro del mondo delle ultime colonie dà un respiro profondo e un orizzonte infinito al racconto di una diversità che si fa progressivamente emarginazione, lontananza spirituale. Smile please, ordinava inutilmente la mamma a una bambina distratta davanti al fotografo; e quella incapacità di sorridere a comando, dal primissimo ricordo infantile, diventa l'emblema di una vita.

SMILE PLEASE

Rhys Jean

Protetti e intoccabili. Sono 2 milioni di italiani divisi nelle 25 sacche di privilegio degli ordini professionali. Avvocati, ingegneri, psicologi, medici, farmacisti, notai, giornalisti, chimici, commercialisti... Rappresentano il 12,5 per cento del Pil. Hanno enti previdenziali propri, che gestiscono un tesoro di 40 miliardi di euro investiti in immobili e titoli finanziari. Il solo patrimonio dell'ordine dei medici vale 9,3 miliardi di euro. 4,5 quello degli avvocati; 4,3quello di architetti e ingegneri. Il presidente della Cassa dei medici guadagna circa 10.000 euro lordi al mese più 600 euro a ogni riunione a cui partecipa. L’élite al comando annovera 18,000 persone, impegnate in quotidiani giochi di potere, lotte interne, investimenti occulti, vere e proprie azioni di spionaggio e controspionaggio. Questo libro entra per la prima volta dentro gli ordini, ne racconta il funzionamento, i soldi e i traffici finanziari, gli scandali e le inchieste, i poteri forti che li animano, tra logge massoniche e gruppi religiosi come Opus Dei e Comunione e Liberazione, la presenza in Parlamento. Un sistema che risale a più di un secolo fa. Ancora oggi potentissimo e mai raccontato.

I veri intoccabili

Stefanoni Franco

Dracula ed io

Morozzi Gianluca

In una particolarissima casa di appuntamenti, attempati gentiluomini si concedono il piacere di giacere accanto a splendide giovani donne addormentate. Un raffinato e inquietante racconto erotico che sa cogliere i profondi misteri dell'anima con tocchi luminosi e leggeri. Il romanzo più delicato e suggestivo di Kawabata (1899-1972), premio Nobel per la letteratura 1968.

LA CASA DELLE BELLE ADDORMENTATE

Kawabata Yasunari