Giallo - thriller - noir

Il monaco

Lewis Matthew Gregory

Descrizione: Storia della seduzione del monaco Ambrosio ad opera della sensuale Matilde, che lo inizia ai segreti delle arti demoniache.

Categoria: Giallo - thriller - noir

Editore: Mondadori

Collana: Oscar grandi classici

Anno: 1995

ISBN: 9788804394877

Recensito da Stefania De Paolis

Le Vostre recensioni

“In quel momento Ambrosio si dolse della propria temerarietà. L’arcana solennità dell’incantesimo gli aveva fatto presagire qualcosa di straordinario, terribile. Ora attendeva sbigottito la comparsa dello spirito che s’era fatto annunciare da tuono e terremoto. Stravolto si guardò intorno, aspettandosi una spaventosa apparizione la cui vista l’avrebbe fatto uscire di senno. Un brivido gli scosse il corpo: incapace di reggersi, crollò su un ginocchio. “Viene!” esclamò Matilda gioiosa”.

Scritto nel 1796 e accolto con scandalizzato entusiasmo al tempo della sua pubblicazione, Il Monacodi Lewis ha subito nel tempo fortune alterne: prima esaltato, poi censurato, poi ancora ignorato nell’Ottocento e riscoperto nel Novecento.

Indubbiamente quest’opera è tra gli esempi più notevoli ed estremi del romanzo gotico inglese.

Non solo sono presenti tutti gli elementi caratteristici del genere (castelli infestati, abbazie, fantasmi, presenze demoniache, incesto e violenza), ma quello che davvero colpisce ne Il Monaco è la sua carica dirompente e distruttiva, i dettagli crudi e macabri, le minuziose descrizioni di orrendi castighi, stupri, omicidi, decomposizioni.

La storia ruota attorno al monaco Ambrosio, priore del convento dei Cappuccini, grande predicatore, uomo incorruttibile e in odore di santità. Ma quanto vale davvero la virtù se non è mai messa alla prova?

“[…] il vizio, per chi non lo conosce, è rovinoso più che mai quando s’annida dietro la maschera della virtù”.

Infatti Lewis ci mostra Ambrosio e il suo precipitare, con estrema facilità, nella corruzione.

Ambrosio non solo pecca, ma lo fa in modo grave, esemplare, completamente stravolto e ottenebrato da quelle passioni che un tempo egli stesso aveva condannato in nome di una sua presunta superiorità morale.

“[…] e se l’amore fosse una colpa, perché Dio l’avrebbe fatto così dolce, così irresistibile? Perciò, Ambrosio mio, scaccia quelle ombre dalla fronte! Datti liberamente a quei piaceri senza cui la vita è un dono insulso!”.

Assolutamente da leggere.

...

Leggi tutto

LEGGI COMMENTI ( Nessun commento )

Aggiungi un tuo commento

Scrivi la tua recensione

Devi effettuare il login per aggiungere un commento oppure registrati

Gregory

Matthew

Lewis

Libri dallo stesso autore

Intervista a Lewis Matthew Gregory

Il metodo Feuerstein è una strategia per lo sviluppo delle strutture cognitive apprezzata e ampiamente utilizzata a livello internazionale. In questo libro il celebre psicologo presenta, nella prima traduzione italiana, i fondamenti teorici e le applicazioni pratiche di questo metodo. Il programma ha due obiettivi fondamentali: arricchire il repertorio dell'individuo di strategie cognitive che portano a un apprendimento e a un problem solving più efficace, e sviluppare strategie in individui con ritardo mentale. Può così essere usato sia come programma di recupero per individui con bisogni speciali, sia come programma di arricchimento per individui con prestazioni normali. Il metodo Feuerstein può essere applicato in tutte le situazioni in cui è necessario favorire un incremento delle prestazioni individuali e accrescere la flessibilità di risposta rispetto al cambiamento.

Il programma di arricchimento strumentale di Feuerstein

Feuerstein Reuven, Raphael Feuerstein, Falik Louis, Rand Yaacov

Nata per essere assediata. È così che si sente Amira, diciotto anni e un grande sogno da realizzare nella città di Sarajevo del '93, lacerata dalle rappresaglie fra serbi e bosniaci. Il cuore della suonatrice di cigar box guitar batte all'unisono con i colpi di mortaio e le raffiche di mitra, ma Amira canta la sopravvivenza, la speranza. Della band Senza Strumenti fanno parte anche il colonnello Mustafa Setka, mago del basso, e il gigantesco ballerino di kolo, Masne, alle percussioni. I due per tutto il giorno seguono Jack, meglio conosciuto come Mozambik l'irlandese, fidanzato di Amira, spacciatore. All'occorrenza, Jack si offre come guida agli inviati di guerra che affollano l'Holiday Inn semidistrutto. Così conosce Carlo e Oscar, due fotoreporter italiani che inseguono uno scoop davvero straordinario: intendono trovare una vacca indiana che si dice abbia poteri da chiromante. Sarà per caso la zebù gir che il vecchio Ivan nasconde nella corte interna del suo negozio di tabacchi, adattato a fumeria d'oppio dopo l'inizio del conflitto? Del resto, non è la sola ospite che il commerciante cela a sguardi e orecchie indiscrete. In uno sgabuzzino è segregato, infatti, un serbo fuori di testa che, dopo una scorpacciata di funghi allucinogeni, si è ritrovato al di là delle linee nemiche. Lo scopo di Ivan è rispedirlo al mittente in cambio di un riscatto, da chiedere a un oscuro cecchino dei servizi segreti serbi, che trova la concentrazione solo canticchiando le hit di Barbra Streisand...

Il muggito di Sarajevo di Lorenzo Mazzoni

Mazzoni Lorenzo

Lei ha trent'anni, e agli occhi di tutti ha una vita perfetta: un matrimonio stabile, un marito affettuoso, figli educati e un lavoro come giornalista del quale non può lamentarsi. Ma non è una donna che si accontenta, ed è decisa a mettere in discussione la monotonia delle sue giornate, non vuole più fingere di essere felice quando tutto ciò che sente nella vita è noia. Tutto cambia quando incontra l'ex fidanzato. Jacob è un politico di successo e, durante un'intervista, finisce per suscitare in lei qualcosa che non provava da troppo tempo: passione. La donna è pronta a tutto per riconquistare questo amore impossibile e dovrà scendere nel profondo delle emozioni umane per trovare finalmente la sua redenzione.

Adulterio

Coelho Paulo

Mauro Bignami, professore di filosofia, ha due amici che gestiscono un B&B ed ospitano alcuni americani che soggiornano nella loro struttura. Sul green del Golf Club di Pleasant Valley, un caddy viene colpito a morte da un fucile di precisione durante una partita di golf, e questo evento coinvolge direttamente uno degli ospiti del B&B. Bignami spinto da curiosità e senso della giustizia, si lascia coinvolgere in questa vicenda, correndo grossi rischi ma imprimendo alla torbida faccenda lo sviluppo conclusivo.

Trappola per lupi

Vallepiano Bruno