È uscito venerdì 9 aprile Come dovrebbero, il nuovo singolo di Ognibene: arriva dopo il precedente Eternità e altri tre singoli contenuti nell’album “Il varietà sulla natura umana Vol. I”. Il primo singoli, Cinque anni (con cui esordisce nell’aprile del 2019) racconta il finale di un amore dal sapore agrodolce; seguono L’amore coi robot, che narra in maniera ironica la possibile deriva transumanista della società, e Elenoire, storia di una ballerina disposta a rischiare tutto al fine di inseguire il proprio sogno.
Come dovrebbero, scritto da Davide Ognibene e Simone Pozzati (legggi qui la nostra intervista realizzata in occasione della pubblicazione de Il testo e la figura del paroliere) racconta il bisogno di liberarsi dal senso di inadeguatezza, molto spesso legato alle nostre paure e insicurezze. Il pezzo dalle sfumature rock è in grado di descrivere la guerra interiore vissuta dall’artista e si distingue dai precedenti lavori del cantautore emiliano. Mantiene però lo stesso stile di scrittura che caratterizza tutto il disco, tagliente e ricco di immagini forti.
“Tu sai di dolce languore e nylon”
Spesso le nostre scelte sono condizionate dal fatto che siamo vittime di noi stessi, delle nostre paure e delle nostre abitudini – aggiunge Ognibene: “Come dovrebbero è la rappresentazione di una guerra interiore senza precedenti”.
Insomma è un invito ad assecondare il flusso della vita, senza dimenticare che una parte di essa dipende dalla nostra volontà.
Un altro tassello ben delineato si aggiunge al complesso mosaico già messo in scena nella prima parte del disco.
Aggiungi un tuo commento
LEGGI COMMENTI ( Nessun commento )