oppure Registrati
Novità

Non è solo un gioco

a cura di Redazione i-LIBRI

Leggi quello che ti piace, sostieni Non è solo un gioco

Oggi vi proponiamo un romanzo in uscita su una tematica attuale, che riguarda un po’ tutte le generazioni, a seconda dei punti di vista: Non è solo un gioco della nostra Alessandra Allegretti.

Un ragazzo riceve in dono una consolle per i videogiochi e inizia una partita avvincente dove è in gioco una posta molto più alta di quanto immagini. Marco, questo è il suo nome, inizia a giocare scegliendo un avatar che è la sua negazione, imposta una missione pericolosa e parte all’avventura in una dimensione che per lui è più concreta della realtà, ne è il contrario e il superamento. Si inoltra nei livelli e si innamora realmente di una donna che lo accompagna in una Tripoli virtuale. Sente uno struggimento fisico ma si accorge che qualcosa non va.

Quando si rende conto di ciò che sta succedendo è ormai troppo tardi e capisce che non può tirarsi indietro, deve andare avanti e di fronte a quella sfida fantasiosa, può contare su capacità reali finora sottovalutate. Logica, intuito, intelligenza e coraggio: scopre di avere queste armi potenti e le mette in campo per vincere la sfida. Dall’esito della missione dipende molto di più che un passaggio di livello. Marco lo comprende a sue spese, ma stringe i denti e procede facendosi forza, mettendo in discussione le sue convinzioni e i suoi affetti. Capisce che quel gioco è molto più serio di quanto credeva e che, in fondo, non è che un aspetto della realtà. Si sente morire e rinascere, non si stupisce, compie azioni tremende ma resiste fino al colpo di scena finale, dopo il quale il silenzio è molto più rumoroso di mille spari.

Il romanzo presenta diversi livelli di lettura e analizza il mondo dei videogiochi senza demonizzazioni e in modo puramente narrativo. C’è la storia di Marco, un ragazzo come tanti che vive un rapporto sballato ma reale con i giochi elettronici; c’è la storia di ognuno di noi, in bilico tra fuga e impegno, tra una realtà che spesso ci spaventa e la fantasia che accoglie ma attutisce il gusto della vita; c’è una famiglia, che impara dalle assenze e dai silenzi quanto sia bello esserci l’uno per l’altro.

Il libro è disponibile in crowdfunding e per essere pubblicato deve piacere a noi lettori. Per sostenerlo basta ordinarlo al link dell’editore Bookabook: al raggiungimento di duecento copie sarà spedito nel supporto scelto, cartaceo o ebook.

Noi l’abbiamo letto e ci è piaciuto: ve lo consigliamo vivamente. Questo è il link per sostenerlo: https://bookabook.it/libri/non-solo-un-gioco/

LEGGI COMMENTI ( Nessun commento )

Aggiungi un tuo commento

Devi effettuare il login per aggiungere un commento oppure registrati