oppure Registrati
Poesia

Sinestesieonline: il N. 14 di Dicembre 2015

a cura di Redazione i-LIBRI

È stato pubblicato su «Sinestesieonline» il N. 14 di Dicembre 2015, fruibile a questo link: www.rivistasinestesie.it/dicembre2015

Nel nuovo numero si segnala la creazione della sezione “Il Parlaggio“, con il Coordinamento Scientifico della Prof.ssa Maria Pia Pagani – Università degli Studi di Pavia.

Lasciamo all’interesse di ciascun lettore il piacere e il gusto di scoprire gli articoli in rassegna. Noi segnaliamo, pubblicandone l’incipit, l’articolo di Marianna Scibetta che commenta l’opera “Nel nido dell’Amazzonia” della poetessa Marcia Theophilo.

La redazione di i-libri.com

_______________________________________

MÁRCIA THEÓPHILO, Nel nido dell’Amazzonia, con testo portoghese a fronte nota di Walter Pedullà, Interlinea, Novara 2015, € 12,00.

Nel volume Nel nido dell’Amazzonia, di Marcia Theophilo edito da Interlinea e vincitore del Premio Festival di Poesia Civile, “Città di Vercelli”, ancora una volta, la poetessa candidata al Premio Nobel dà voce a vibranti sonorità della foresta e della sua Terra.
In quell’Animismo che le è congeniale e che si fa essenza delle cose e della Natura, la poetessa brasiliana crea atmosfere uniche che avvolgono il lettore e lo introducono, quasi , in un tunnel magico in cui le sensazioni si sviluppano in un tutt’uno con il mondo naturale che gronda dall’alto come pioggia o sibila come vento, o si solleva da terra come uno smottamento, o cinguetta, o canta, riecheggia, striscia, si aggrappa.
Chi l‟ha sentita, anche una sola volta, decantare le sue poesia, in Portoghese o in Italiano, sa che, Marcia Theophilo, incarna la sua poesia, le sue liriche, i suoi ritmi che sono un crescendo di suoni, sonorità, tamburi sommessi, flauti o le voci dei bambini jaguaro.
Sono gli alberi a parlare direttamente, quegli alberi…

http://www.rivistasinestesie.it/PDF/2015/DICEMBRE/RECENSIONI/4.pdf 

LEGGI COMMENTI ( Nessun commento )

Aggiungi un tuo commento

Devi effettuare il login per aggiungere un commento oppure registrati
Text selection is disabled by content protection wordpress plugin