Romanzo storico

Polimnia

Cortese Alessandro

Descrizione: Prendendo spunto dalle Storie di Erodoto, A. Cortese ci conduce su uno tra i più antichi terreni di scontro tra Oriente e Occidente, tra imperialismo e anelito alla libertà: le Guerre Persiane. L'invenzione narrativa si mescola alla verità storica e si volge indietro, fino a guardare negli occhi la follia di Cambise, Gran Re dei Persiani, tra oscuri malefici, inganni e rivolte. Quindi cavalca la salita al potere di Dario, in una fame di potere che schiaccia e distrugge. E così è anche per Serse e i suoi fantasmi. Tra fautori e detrattori della guerra, in Grecia come in Persia, la narrazione si spinge sino alle acque schiumose della Battaglia di Salamina e alla definitiva disfatta persiana a Platea. Ma è nel periodo tra l'agosto e il settembre dell'anno 480 a.C. il suo apogeo, quando, con Serse, l'Ellade si trova a dover respingere un nuovo attacco da Oriente. Intimorite dalla marcia apparentemente inarrestabile dell'esercito persiano, molte città greche si lasciano corrompere o comprare. Tuttavia, in trecento si riuniscono a Sparta, e quando si viene a sapere che re Leonida condurrà i suoi guerrieri a combattere, a quelli si aggiungeranno altri...

Categoria: Romanzo storico

Editore: Edizioni Saecula

Collana:

Anno: 2014

ISBN: 9788898291212

Recensito da Francesca Barile

Le Vostre recensioni

Primo romanzo storico, terza fatica letteraria del giovane ma già rinomato scrittore Alessandro Cortese, “Polimnia” sceglie di affrontare un argomento tornato alla ribalta grazie alla trasposizione filmica di una graphic novel di successo ma spesso di fatto relegato ai testi del liceo. Nel libro si  tratta, infatti, delle guerre persiane di cui nell’antichità narrò Erodoto.

Supportato da validi elementi di critica e documentazione degli eventi, lo scrittore verga le sue pagine facendosi aiutare dalle muse che danno il titolo a ciascun capitolo.

La narrazione precisa e lo stile scorrevole rendono il racconto avvicente; non manca qualche annotazione sulla vita quotidiana del tempo, che contribuisce ad accrescere il realismo dell’intreccio.

I dialoghi sono di stampo classico, per enfatizzare l’epica vicenda, e in questa commistione tra antico e moderno il romanzo si inquadra nel genere storico giostrando però tra una narrazione tout court e l’enfasi teatrale.

I personaggi, di gran numero, animano la vicenda come gli attori di una pièce drammatica, afferente alla tragedia greca.

In principio fu l’invasione dell’Ellade da parte del fortissimo esercito persiano, guidato da Dario, e la sonora sconfitta a Maratona, generata da un numero di greci nettamente inferiore a quello dell’armata avversaria.

Duce della vittoria greca fu l’ateniese Milziade mentre Sparta era impegnata nei festeggiamenti per il divino Apollo. Tra i giovani lacedemoni, Leonida e Dienece, di cui Cortese tratteggia mirabili ritratti. Accanto ai personaggi di sesso maschile, c’è l’orgogliosa Gorgò, principessa spartana indomita e indipendente, lontana dal prototipo delle altre consimili di terra greca, ma non di sangue lacedemone, costrette a vivere esiliate nel gineceo.

Dopo dieci anni con Serse a capo dell’impero persiano e Leonida re di Sparta, la Persia vuole la rivincita. La mitica battaglia delle Termopili trasforma la storia in mito e i suoi protagonisti in eroi.

Due mondi si sfidano, due mondi che vengono ambedue affrontati da Cortese: da un lato la terra greca e i suoi abitanti, divisi da diversi costumi ma votati al culto della libertà; dall’altra i Persiani e il loro sterminato impero, votato a brama di potere e conquista.

Tra i personaggi, chi volle andare dall’altra parte, come l’esule Demarato alla corte dello shah persiano, o il celeberrimo ammiraglio Temistocle.

Memorabili, nella parte conclusiva del libro, Leonida e il suo coraggio che supera i confini della narrazione storica o le epiche parole dell’indovino Megistia.

La fine di tutto, il primo grande scontro tra l’oriente, tirannico e imperioso, e l’occidente, democratico ma spesso diviso, avviene a Platea, dove occorre la battaglia finale delle guerre persiane.

«O xein’, angéllein Lakedaimonìois hoti tede

kéimetha, tois kéinon hremasi peithòmenoi»

“Va’ o passeggero,

narra a Sparta

che noi qui morimmo

in obbedienza alle sue leggi”

Il libro si chiude con la citazione che si legge sul luogo della battaglia delle Termopili.

Con questo omaggio alla grande Sparta e ai suoi fieri abitanti, che contemporaneamente è una disamina del mondo persiano, Cortese mostra una raggiunta maturità di scrittore dopo le ottime  precedenti prove dei romanzi legati alla figura dell’angelo ribelle Lucifero. Narrazione e teatralità gestite con piglio autorevole colpiscono il lettore: dal ragazzo che ama approfondire quanto appena studiato al fan di Frank Miller che cerca una versione “colta” fino ad arrivare a chi semplicemente ama la bella scrittura.

...

Leggi tutto

LEGGI COMMENTI ( Nessun commento )

Aggiungi un tuo commento

Scrivi la tua recensione

Devi effettuare il login per aggiungere un commento oppure registrati

Alessandro

Cortese

Libri dallo stesso autore

Intervista a Cortese Alessandro

Senso è la storia di una relazione, di un tradimento, di un inganno, di una vendetta, sullo sfondo della terza guerra di indipendenza. Racconto insolito, che andrà incontro a un altrettanto insolito destino, ripropone l'intelaiatura del melodramma ma ne snatura implicitamente i contenuti e gli effetti; dissacra le certezze morali e le illusioni sentimentali; destabilizza le attese e spiazza il lettore. Viene a lungo trascurato dalla critica e dal pubblico: è il film di Luchino Visconti con Alida Valli e Farley Granger ad assicurargli un'inattesa notorietà, peraltro alterandone radicalmente la prospettiva storica e l'impianto drammatico. L'analisi proposta da Clotilde Bertoni si inoltra nelle dissonanze del testo letterario, per poi metterlo in parallelo con il film, illuminandone le diverse peculiarità.

Senso

Boito Camillo

Lincoln Rhyme, criminologo forense divenuto tetraplegico in seguito a un incidente, deve scovare "il collezionista di ossa", uno psicopatico che rapisce le sue vittime e le uccide facendole a pezzi.

Il collezionista di ossa

Deaver Jeffery

Ascolta solo la mia voce e nient’altro. Presto inizierò il conto alla rovescia… Entrerai in casa. La vedrai. E non avrai paura. Si chiama Erik Maria Bark ed è l’ipnotista più famoso di Svezia. È a lui che si rivolge la polizia quando un testimone è sotto shock e non parla. Adesso c’è un paziente che ha bisogno di lui: Björn è l’unico a sapere cos’è successo veramente in casa sua, cosa è accaduto a sua moglie, Susanna, e quali siano le tracce che lui stesso ha inavvertitamente cancellato. Sa tutto, ma non riesce a ricordare. E Björn deve ricordare, in fretta. Perché Susanna è solo l’ultima vittima di un killer che sta terrorizzando Stoccolma e che presto colpirà di nuovo. Il killer osserva, assedia. Filma tutto e invia il video alla polizia, come per sfidare le forze dell’ordine. Poi entra in casa, insegue le vittime stanza dopo stanza, e uccide. Perché è la morte in persona, e ha la certezza di essere inafferrabile. Erik Maria Bark è l’unica persona in grado di scovare, nella mente di Björn, degli indizi che permettano di fermare la strage. Quello che Erik non sa è che durante l’ipnosi emergeranno dei dettagli che lo riguardano. Dettagli del suo passato. Dettagli incriminanti. Quello che Erik non sa è che l’unica persona che si fidava di lui, l’unico poliziotto capace di raccogliere la sfida del killer, non può più aiutarlo. Il poliziotto si chiama Joona Linna ed è scomparso nel nulla da un anno. È stato dichiarato morto dalle autorità. E l’ipnotista deve affrontare da solo l’orrore che si annida nella sua stessa mente.

Nella mente dell’ipnotista

Kepler Lars

Magda Tiller era una moglie felice. Ora non più. Suo marito l’ha tradita e deve pagare il suo tradimento. Nella villa isolata nella campagna toscana dove i due coniugi trascorrono da anni le vacanze, non è difficile commettere un crimine senza essere visti. E nascondere un cadavere… Magda ha pianificato tutto nei minimi dettagli. Finché un piccolo granello non inceppa la catena perfetta delle sue azioni…

SENZA PERDONO

Thiesler Sabine