Narrativa

Rivelazioni incrociate

Perucca Mariapaola

Descrizione: "Come sospettavo, non c'è nulla di prevedibile, nella vita, nell'arte e tantomeno in questi viaggi.Tutti abbiamo viaggiato per lo stesso motivo. Per cercare delle risposte al nostro esistere, ma qualcuno una volta mi disse che siamo tutti fili di un immenso quadro di un ricamo, visto da dietro". Giorgio è un ragazzo universitario sempre alla ricerca di risposte a dubbi e domande che affollano la sua giovane esistenza. Grazie all'aiuto di un cruciverba speciale Giò intraprende un viaggio interiore, fatto di sogni incrociati e condivisi con la sua amica Stefania, che lo conducono in situazioni fuori dal comune. Grazie a questo percorso Giò e Stefi saranno in grado di esplorare e di ottenere rivelazioni straordinarie.

Categoria: Narrativa

Editore: Spunto Edizioni

Collana:

Anno: 2018

ISBN: 978889858032

Recensito da Ornella Donna

Le Vostre recensioni

Mariapaola Perucca, Rivelazioni incrociate, Spunto edizioni

Mariapaola Perucca nasce a Torino, ma vive in Val di Susa. Ha esordito nella narrativa con La casa di Linda e Inconsapevole erede. Ruivelazioni incrociate è corredato da acqueforti dell’artista Mario Perucca.

Il romanzo racconta una storia curiosa e intrigante. Giorgio è un giovane universitario, molto colto, piuttosto chiuso nella comunicazione: preferisce leggere e studiare, per risolvere i quesiti profondi dell’esistenza umana. Compra settimanali, mensili di psicologia e filosofia che lo aiutano a trovare risposte a enigmi e domande che paiono impossibili. Ma viene a capo di poco: un giorno l’edicolante gli offre una rivista di enigmistica, con uno strano cruciverba da risolvere. Lui non si capacita; ma con Stefania, l’amica del cuore, prova a risolverlo. Viene così  catapultato in una dimensione diversa, una sorta di sogno che è anche un viaggio in avventure inusuali. E questo accade ogni volta che tenta di risolvere una definizione  contenuta nel cruciverba.

La ricerca è affascinante, onirica, da essa si torna sempre più colpiti e affrancati.
Come può verificarsi un evento simile?
Questa esperienza aiuterà Giorgio a giungere a verità profonde? Gli fornirà delle risposte?

Una lettura speciale, all’interno di un viaggio che colpisce e stupisce il lettore. La prosa è gentile, chiara, tuttavia profonda. La lettura pone grandi interrogativi che affascinano anche il lettore più smaliziato. Psicologia e filosofia sospingono all’interno dei grandi quesiti dell’umanità, con perizia e sapienza narrativa. Il viaggio magico e speciale conduce nei meandri della mente umana ed è particolarmente dedicato ai cultori del genere.

...

Leggi tutto

LEGGI COMMENTI ( Nessun commento )

Aggiungi un tuo commento

Scrivi la tua recensione

Devi effettuare il login per aggiungere un commento oppure registrati

Mariapaola

Perucca

Libri dallo stesso autore

Intervista a Perucca Mariapaola

È l'ultimo giorno di università, e per due ragazzi sta finendo un'epoca. Ormai si sentono adulti e indipendenti, hanno davanti a sé l'intera vita, da afferrare a piene mani. Emma e Dexter sono a letto insieme, nudi. Lui è alto, scuro di carnagione, bello, ricco. Lei ha i capelli rossi, fa di tutto per vestirsi male, adora le questioni di principio e i grandi ideali. Si sono appena laureati, il giorno successivo lasceranno l'università. Dopo una serata di grandi bevute sono finiti a baciarsi con passione, e poi tra le lenzuola. Ora sono lì, l'uno accanto all'altra, nell'alba di una vita nuova. Quel giorno, il 15 luglio 1988, Dexter e Emma si dicono addio per la prima volta. Le loro strade si separano, lui è destinato a una vita di viaggi, divertimenti, ricchezza. Emma non ha soldi, ha bisogno al più presto di un lavoro, e sogna di cambiare il mondo. Emma si sposterà a Londra, farà la cameriera in un pessimo ristorante messicano e prenderà due decisioni importanti: diventare insegnante e andare a vivere con il suo ragazzo, Ian, un comico che non riesce a strappare una risata. Nel frattempo Dexter, grazie alla sue conoscenze e alle possibilità economiche, entra nell'industria dello spettacolo. Presenta un programma televisivo di dubbio gusto, assieme a una donna con cui si trova a uscire fin troppo spesso. È diventato dipendente dalle droghe, dal sesso facile e dalle celebrità di terza categoria che frequentano il suo mondo. Ma ogni 15 luglio c'è un momento speciale per entrambi: dove sarà Emma, cosa farà Dexter? Per venti anni, in quel giorno, si terranno in contatto. Nel corso di venti anni, ogni anno, per un giorno, saranno di nuovo assieme...

UN GIORNO

Nicholls David

La nuova silloge poetica di Gabriele Galloni

L’estate del mondo

Galloni Gabriele

Roma 1139. Inquieto, un uomo alza gli occhi alla volta celeste. Seguendo le indicazioni dei suoi predecessori, è arrivato nella Città Eterna per assistere all'eclissi che mostrerà un allineamento astrale unico. All'ora stabilita, la luna a poco a poco si dissolve nell'oscurità, rivelando 112 stelle. È il segno che l'uomo aspettava: ancora 112 papi, poi, sulle rovine della Chiesa, sorgerà un nuovo mondo. Roma, 2000. Incredula, una giovane archeologa fissa il cielo. Poche ore prima, il Vaticano le ha ordinato d'interrompere gli scavi nelle catacombe di San Callisto, mettendo così fine alla sua carriera accademica. E adesso lei giace sull'asfalto, in una pozza di sangue. Tuttavia, nell'istante in cui l'aggressore le ha conficcato il pugnale nel petto, Elisabetta ha notato un dettaglio agghiacciante. Un dettaglio impossibile da dimenticare. Roma, oggi. Sconcertata, una suora studia i simboli astrologici tracciati sul muro. Ma quello non è il solo enigma custodito dall'antico colombario di San Callisto. Intorno a lei, infatti, ci sono decine di scheletri caratterizzati da un'anomalia inquietante: la stessa anomalia del sicario che, anni prima, aveva cercato di ucciderla. Decisa a far luce sul mistero, suor Elisabetta entra in possesso di un rarissimo esemplare del Dottor Faust di Marlowe e intuisce che quei versi sono il codice per svelare il cerchio diabolico che lega passato, presente e futuro. Perché il papa è morto, il conclave è alle porte e la profezia sta per compiersi…

Il marchio del diavolo

Cooper Glenn

Viaggiatrice nel passato suo malgrado per un dono di famiglia, Gwen, giovane londinese che vorrebbe avere a che fare con i problemi tipici della sua età e dei suoi compagni di scuola, si trova catapultata da un secolo all'altro con una pericolosa missione da compiere. Peccato che non sappia di chi può fidarsi, dei Guardiani del Tempo o del terribile Conte di Saint Germain, dell'affascinante ma scostante Gideon o dell'invidiosa cugina Charlotte. A un certo punto l'unico vero amico sembra essere Xemerius... un gargoyle col muso di gatto.

BLUE

Gier Kerstin