Narrativa

Rivelazioni incrociate

Perucca Mariapaola

Descrizione: "Come sospettavo, non c'è nulla di prevedibile, nella vita, nell'arte e tantomeno in questi viaggi.Tutti abbiamo viaggiato per lo stesso motivo. Per cercare delle risposte al nostro esistere, ma qualcuno una volta mi disse che siamo tutti fili di un immenso quadro di un ricamo, visto da dietro". Giorgio è un ragazzo universitario sempre alla ricerca di risposte a dubbi e domande che affollano la sua giovane esistenza. Grazie all'aiuto di un cruciverba speciale Giò intraprende un viaggio interiore, fatto di sogni incrociati e condivisi con la sua amica Stefania, che lo conducono in situazioni fuori dal comune. Grazie a questo percorso Giò e Stefi saranno in grado di esplorare e di ottenere rivelazioni straordinarie.

Categoria: Narrativa

Editore: Spunto Edizioni

Collana:

Anno: 2018

ISBN: 978889858032

Recensito da Ornella Donna

Le Vostre recensioni

Mariapaola Perucca, Rivelazioni incrociate, Spunto edizioni

Mariapaola Perucca nasce a Torino, ma vive in Val di Susa. Ha esordito nella narrativa con La casa di Linda e Inconsapevole erede. Ruivelazioni incrociate è corredato da acqueforti dell’artista Mario Perucca.

Il romanzo racconta una storia curiosa e intrigante. Giorgio è un giovane universitario, molto colto, piuttosto chiuso nella comunicazione: preferisce leggere e studiare, per risolvere i quesiti profondi dell’esistenza umana. Compra settimanali, mensili di psicologia e filosofia che lo aiutano a trovare risposte a enigmi e domande che paiono impossibili. Ma viene a capo di poco: un giorno l’edicolante gli offre una rivista di enigmistica, con uno strano cruciverba da risolvere. Lui non si capacita; ma con Stefania, l’amica del cuore, prova a risolverlo. Viene così  catapultato in una dimensione diversa, una sorta di sogno che è anche un viaggio in avventure inusuali. E questo accade ogni volta che tenta di risolvere una definizione  contenuta nel cruciverba.

La ricerca è affascinante, onirica, da essa si torna sempre più colpiti e affrancati.
Come può verificarsi un evento simile?
Questa esperienza aiuterà Giorgio a giungere a verità profonde? Gli fornirà delle risposte?

Una lettura speciale, all’interno di un viaggio che colpisce e stupisce il lettore. La prosa è gentile, chiara, tuttavia profonda. La lettura pone grandi interrogativi che affascinano anche il lettore più smaliziato. Psicologia e filosofia sospingono all’interno dei grandi quesiti dell’umanità, con perizia e sapienza narrativa. Il viaggio magico e speciale conduce nei meandri della mente umana ed è particolarmente dedicato ai cultori del genere.

...

Leggi tutto

LEGGI COMMENTI ( Nessun commento )

Aggiungi un tuo commento

Scrivi la tua recensione

Devi effettuare il login per aggiungere un commento oppure registrati

Mariapaola

Perucca

Libri dallo stesso autore

Intervista a Perucca Mariapaola


Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.i-libri.com/home/wp-content/themes/ilibri/single-libri.php on line 862

Le assi curve di Yves Bonnefoy

Una bella donna dalla condotta scandalosa approda sullo sgabello di un bar degli Champs-Élysées, con la testa confusa dall’alcol. Che cosa c’è dietro? Per lo meno una magistrale indagine nelle zone più remote e più torbide della psiche femminile.

BETTY

Simenon Georges

Uno sguardo affilato e un punto di vista originale danno vita a uno zibaldone di pensieri e giudizi. Barbara Alberti, nota scrittrice e voce di Radio 24, in questo libro analizza a modo suo la contemporaneità complessa che stiamo vivendo attraverso tre grandi temi. Il primo è la politica. La Alberti porta avanti una vera e propria analisi antropologica dell'uomo politico, visto nelle sue sfaccettature e nella sua complessità umana. Il secondo è l'amore, visto come passione travolgente ma anche come percorso consapevole, come viaggio. Con un'attenzione particolare al suo divenire più recente sul versante dell'eros e delle sue manifestazioni più modaiole ed estreme. Il terzo è la letteratura, che dopo un periodo di buio vede in questi anni una rinascita tutta italiana, portata avanti da giovani bravissimi autori.

LA GUARDIANA DEL FARO

Alberti Barbara

Pubblicato per la prima volta nel 1959, Una vita violenta venne giudicato dalla critica uno dei romanzi più importanti del dopoguerra. Lungi dal servire effetti coloriti e pittoreschi, il gergo fu utilizzato qui da Pasolini per dare una rappresentazione "lucida e spietata, delle persone e degli atti, dell'ambiente e delle fatalità" (Carlo Emilio Gadda) delle borgate romane. Il romanzo racconta la vera storia della vita breve, vissuta con passione, di Tommaso Puzilli, un giovane sottoproletario dei sobborghi romani. I piccoli furti, i rapporti con omosessuali, i vagabondaggi notturni, fino alla tragedia finale: il ritratto di un gruppo che vive al di fuori di ogni ordinamento sociale che lo possa condizionare. Con la prefazione di Vincenzo Cerami.

UNA VITA VIOLENTA

Pasolini Pier Paolo