Racconti

Rosso come

AA.VV.

Descrizione: Rosso come… è un viaggio cromatico che esplora il colore rosso in tutte le sue declinazioni.

Categoria: Racconti

Editore:

Collana: Cromatica

Anno: 2023

ISBN: 9788832213713

Recensito da Redazione i-LIBRI

Le Vostre recensioni

Rosso come … già disponibile, per le Edizioni della Sera – antologia di racconti a cura di Francesca Panzacchi

Rosso come … è un viaggio cromatico che esplora il colore rosso in tutte le sue declinazioni.

Il colore come ricordo, ossessione o desiderio: in ogni racconto il rosso è al centro della storia, indiscusso protagonista.

Attraversando generi letterari diversi il lettore potrà leggere diciotto racconti che arrivano dritti al cuore, indissolubilmente legati da un filo… rosso!

Scorriamo dunque autori, titoli e sottotitoli  dei racconti che compongono l’opera e che coniugano il colore rosso in sfumature spesso sorprendenti (rosso come un ricordo, come l’attesa, come sfumature di sangue, come il semaforo fra i mondi, come l’euforbia, come una scelta, come un addio, come il Natale, come un abito da sposa, come i semafori lungo la ferrovia, come il male, come il costume di Daredevil, come una tastiera, come la fortuna, come il rintocco della mezzanotte, come un appuntamento, come una sciarpa nella neve, come la passione):

- La voce dell’assassino di William Bavone

- Il cappotto di Marco Belli

- Riflessioni di uno sbirro di Maurizio Blini

- Il golf di Gaia di Pasquale De Luca

- L’isola dei fantasmi di Claudia Desogus

- Sibille di Eliselle

- Caffè del mattino di Bruno Elpis

- Caccia al tesoro di Massimo Fagnani

- Il vestito di Lorena Lusetti

- Il treno passato di Luca Marcantonio

- Inferno di Lorenzo Mazzoni

- A Bologna non ci sono i grattacieli di Gianluca Morozzi

- Cose che non sai di sapere di Fabio Mundadori

- Un amore di pecora di Davide Pappalardo

- Gli ultimi dell’isola Tiberina di Catia Pieragostini

- La borsa di Paola Rambaldi

- La sciarpa cremisi di Gabriele Sorrentino

- Due dita di Campari di Roberto Van Heugten

Rosso come … è un’opera curata da Francesca Panzacchi – Francesca Panzacchi si è laureata in Scienze Politiche all’Università di Bologna con una tesi su Goffman. Ha collaborato con Il Resto del Carlino e con varie case editrici in qualità di curatrice di collana. Ha ottenuto importanti riconoscimenti in ambito letterario, fra i quali la Medaglia della Regione Toscana per il romanzo storico “Il normanno”. Di recente ha pubblicato il giallo “L’inganno” (Oltre Edizioni) e l’audiolibro “Il mago e la fanciulla” con le musiche del M° Daniele Leoni. Attualmente è curatrice per Edizioni della Sera e collabora alla Staffetta di scrittura BIMED (Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo).

Visita la pagina web dedicata a Rosso come … sul sito della Casa Editrice a questo link

...

Leggi tutto

LEGGI COMMENTI ( Nessun commento )

Aggiungi un tuo commento

Scrivi la tua recensione

Devi effettuare il login per aggiungere un commento oppure registrati

Aa.vv.

Libri dallo stesso autore

Intervista a AA.VV.

"Il libro più intelligente - ma anche il più divertente - di questi ultimi anni." Lars Gustafsson, Der Spiegel "Il libro è così ricco che permette tutti i livelli di lettura... Eco, ancora bravo!" Robert Maggiori, Liberation "Brio e ironia. Eco è andato a scuola dai migliori modelli." Richard Ellmann, The New York Review of Books "Precisamente il genere di libro che, se fossi un milionario, comanderei su misura." Punch "Quando Baskerville e Adso entrarono nella stanza murata allo scoccare della mezzanotte e all'ultima parola del capitolo, ho sentito, anche se è fuori moda, un caratteristico sobbalzo al cuore." Nicholas Shrimpton, The Sunday Times "E' riuscito a scrivere un libro che si legge tutto d'un fiato, accattivante, comico, inatteso..." Mario Fusco, Le Monde "E' un tipo di libro che ci trasforma, che sostituisce la nostra realtà con la sua... ci presenta un mondo nuovo nella tradizione di Rabelais, Cervantes, Sterne, Melville, Dostoevskij, lo stesso Joyce e Garcfa Marquez." Kenneth Atchity, Los Angeles Times "Mi rallegro e tutto il mondo delle lettere si rallegrerà con me, che si possa diventare best seller contro i pronostici cibernetici, e che un'opera di letteratura genuina possa soppiantare il ciarpame... L'alta qualità e il successo non si escludono a vicenda." Anthony Burgess, The Observer

Il nome della rosa

Eco Umberto

Non c’è addestramento di polizia più efficace dell’istinto. La madre di Faith non risponde al telefono. La porta di casa però viene trovata aperta. Una macchia di sangue sopra la maniglia. La sua figlia più piccola è nascosta in un capannone dietro casa. Quando Faith si precipita lì trova un uomo morto nella lavanderia. Segni di colluttazione in camera da letto, ma della madre nessuna traccia. Per trovarla avrà bisogno dell’aiuto del suo collega, Will Trent, e del medico Sara Linton. Ma Faith non è solo un poliziotto in questa indagine, è un testimone e anche un sospettato.

ABISSO SENZA FINE

Slaughter Karin

Freschezza, leggerezza, umorismo, fantasia, sono i tratti dello stile di questo romanzo che ne hanno decretato il sorprendente successo nelle librerie francesi. La storia è semplice: una donna perde il marito in circostanze tragiche, la sua vita sembra finita e invece incontra casualmente un altro uomo e nasce una sorprendente e bellissima storia d'amore. La qualità straordinaria di questo libro è che l'autore riesce magicamente a trasformare il dolore e la volgarità in poesia e sorriso. Quando Nathalie torna in ufficio dopo la morte del marito, oppressa dal corteggiamento pesante e volgare del capoufficio e dalla grigia routine di un lavoro senza fantasia, incontra il “principe azzurro” lì dove meno se lo sarebbe immaginato, nella persona di un impiegato svedese all'apparenza insignificante, uno che in ufficio tutti considerano una nullità. Invece quest'uomo sorprendentemente si rivela un essere delicato, divertente, con una storia commovente alle spalle. La delicatezza è l'unica cosa di cui ha davvero bisogno Nathalie in quella difficile fase della sua esistenza. Tra i due nasce un rapporto timido, all'inizio appena accennato, che “delicatamente” si fa strada tra le esitazioni dell'uomo, le remore della donna e lo stupore rabbioso dei colleghi, fino al coronamento finale di un amore scevro di ogni sua componente triviale. “La delicatezza” è un racconto pieno di ironia, composto con una scrittura moderna e veloce e intervallato da intermezzi fantasiosi e divertenti che dettano un ritmo senza spezzare il pathos della trama. È il racconto di una storia d'amore sublime che vola al disopra delle bassezze umane. Dolcissimo.

LA DELICATEZZA

Foenkinos David

CONFESSIONI DI UN BARMAN

Cavalli Mirco