Narrativa

UNDICI MINUTI

Coelho Paulo

Descrizione: Così scrive Maria, la protagonista del nuovo, sorprendente romanzo di Paulo Coelho, all’inizio del suo diario. Maria è una ragazza del sertão brasiliano che, dopo aver incontrato un impresario teatrale sulla spiaggia di Rio de Janeiro, si lascia sedurre dal miraggio di una vita diversa. Trasferitasi a Ginevra, sfumato rapidamente il sogno di lavorare come ballerina di samba, la ragazza, con l’ingenuo cinismo di chi non ha ancora conosciuto il vero amore, affronterà la vita come un’avventura, cercando di conoscere il mondo e l’anima delle persone attraverso la lente dei fugaci incontri che la sua attività le impone, finché un pittore non saprà aprirle le porte di una nuova consapevolezza. Dall’autore di L’Alchimista, una sconvolgente meditazione sul sesso come strumento di conoscenza e di esplorazione di sé, un meraviglioso percorso di risveglio sensuale, emotivo e spirituale.

Categoria: Narrativa

Editore: Bompiani

Collana:

Anno: 2003

ISBN: 9788845254710

Recensito da Marika Piscitelli

Le Vostre recensioni

Il tema è uno dei classici di Coelho: la ricerca.

Questa volta, però, la protagonista ritrova la sua anima attraverso le esperienze del corpo.

Maria, inseguendo il sogno di una nuova vita, lascia il Brasile e si trasferisce a Ginevra. Ma non diventerà una ballerina di samba…

 

La salvezza, come sempre, verrà dall’amore. Peccato che l’epilogo risulti tristemente americanizzato…

 

Il voto, comunque, è un bell’8 e mezzo, e la grandezza sta soprattutto nelle scene erotiche. 


Il sesso non viene demonizzato o svilito, né tantomeno esaltato. Coelho lo descrive e lo racconta con naturalezza e verità. È attraverso il sesso che Maria conosce meglio il mondo e le persone, e si riscopre arricchita anche nella sua spiritualità.

 Ho riflettuto a lungo e ho scoperto che non sono entrata casualmente in quel caffè. Gli incontri più importanti sono già combinati dalle anime prim’ancora che i corpi si vedano. Generalmente essi avvengono quando arriviamo a un limite, quando abbiamo bisogno di morire e rinascere emotivamente. Gli incontri si aspettano, ma la maggior parte delle volte evitiamo che si verifichino. Se siamo disperati, invece, se non abbiamo più nulla da perdere oppure siamo entusiasti della vita, allora l’ignoto si manifesta e il nostro universo cambia rotta”.

 

...

Leggi tutto

LEGGI COMMENTI ( Nessun commento )

Aggiungi un tuo commento

Scrivi la tua recensione

Devi effettuare il login per aggiungere un commento oppure registrati

Paulo

Coelho

Libri dallo stesso autore

Intervista a Coelho Paulo