oppure Registrati
Novità

Torna a Milano Bookpride, la Fiera degli editori indipendenti

a cura di Redazione i-LIBRI

Dal 1° al 3 aprile si terrà a Milano, presso il polo culturale Base di via Borgognone 34, la seconda edizione di Bookpride, la Fiera degli editori indipendenti.

Gli organizzatori hanno scelto il termine equosistema per descrivere il tema cardine di questa edizione. Come si legge sul sito della manifestazione, al Bookpride si discuterà del tema: “non solo in campo editoriale, ma come sistema di analisi della realtà ecologica e ambientale, della situazione geopolitica e sociale, delle nuove frontiere dei diritti civili con l’obiettivo di indicare possibili soluzioni che, a partire dalla ricchezza culturale dell’editoria indipendente, sappia individuare proposte di lavoro comuni”.

Secondo il programma, durante il primo giorno della manifestazione, fra gli altri incontri, si svolgerà un dibattito dal titolo: Libri e cultura. L’equosistema è possibile? Parteciperanno al dibattito Rosellina Archinto, editore, Antonio Manzini, scrittore, Lidia Ravera, scrittrice e Assessore Cultura e Politiche Giovanili Regione Lazio, Ginevra Bompiani, editore. Modererà Chiara Valerio, giornalista e scrittrice.

Il giorno successivo si terrà invece il dibattito: Il mercato editoriale, segnali e tendenze. Interverranno Fabrizio Arosio, Direzione centrale delle statistiche sociodemografiche e ambientali Istat e Antonio Monaco, presidente Piccoli editori Aie. Modererà Andrea Palombi, consiglio direttivo Osservatorio degli editori indipendenti (Odei).

Infine, nel giorno conclusivo si terrà il dibattito: Islam e Occidente. Disequilibri mondiali e ruolo della cultura. Interverranno Giuseppe Acconcia, giornalista, Paolo Branca, islamista e docente universitario, Gad Lerner, giornalista e scrittore. Modererà Lorenzo Cremonesi del Corriere della Sera. I relatori si chiederanno quanto i disequilibri economici mondiali abbiano contribuito a rafforzare i movimenti radicali islamici che si prefiggono di combattere l’occidente.

 La Fiera, promossa dall’Odei, si svolge con il patrocinio del Comune di Milano in collaborazione con il Fatto quotidiano, Poste italiane e Radio popolare.

 Per informazioni: info@bookpride.net

LEGGI COMMENTI ( Nessun commento )

Aggiungi un tuo commento

Devi effettuare il login per aggiungere un commento oppure registrati
Text selection is disabled by content protection wordpress plugin