oppure Registrati
Novità

A Torino prima edizione del Festival DoraTo dal 21 al 23 settembre

a cura di Redazione i-LIBRI

dorato

Nei giorni da venerdì 21 a domenica 23 settembre avrà luogo a Torino, presso il Centro del Protagonismo Giovanile “Cartiera” di via Fossano, la prima edizione di DoraTo, il festival dell’editoria e della musica.
 
Il festival DoraTo nasce da un’idea di Miraggi Edizioni, casa editrice di Torino nata due anni fa e insediatasi nel quartiere di Basso San Donato attraverso il progetto Facilito della Città di Torino.
 


La manifestazione è organizzata in collaborazione con il Centro di Aggregazione Giovanile Cartiera, la Circoscrizione 4, il Settore Innovazione Sviluppo Economico della Città di Torino, FaciliTo, il Comitato Parco Dora e Hiroshima Mon Amour. 
 
DoraTo, che coniuga principalmente editoria e musica, è nato per valorizzare le risorse del territorio (ma non solo), offrire un’opportunità per riflettere e confrontarsi su grandi temi e, allo stesso tempo, proporre momenti di svago con impronta culturale. Gli organizzatori sperano che questa prima edizione di DoraTo si trasformi in un appuntamento annuale che metta in risalto la parte di Torino volta al cambiamento e alla riqualificazione socioculturale.
 
La Cartiera è un’area che è stata in passato usata per vari scopi: da fabbrica di maiolica nella seconda metà del ‘700 a fabbrica di “lime e rispe” a metà dell’800, da deposito della Cartiera di San Cesario a set di una scena del film “Torino nera” nel 1972 interpretato da Bud Spencer; dal 2010, è stata trasformata in Centro del Protagonismo Giovanile, uno spazio polivalente in cui si inseriscono attività creative, sport e teatro, musica e danza.
 
Il programma di DoraTo è scandito da proposte di laboratori e corsi per le varie fasce di età nel pomeriggio e termina ogni sera con incontri letterari e spettacoli.
Partecipano all’evento le case editrici: Atti Impuri, Caratteri Mobili, Caravan, Eris, Espress, Instar, Intermezzi, Las Vegas, Marcos y Marcos, Miraggi Edizioni, Neo Edizioni e Sagoma Editore.
 
E’stata creata una pagina Facebook dedicata a DoraTo – Festival Indipendente, mentre chi volesse seguire l’evento su Twitter può farlo in diretta con l’hashtag #DoraTo.
 
.
   
{jcomments on} 

LEGGI COMMENTI ( Nessun commento )

Aggiungi un tuo commento

Devi effettuare il login per aggiungere un commento oppure registrati
Text selection is disabled by content protection wordpress plugin