oppure Registrati
Novità

Favola imbandita

a cura di Ornella Donna

Paola Gula scrive per Golem Edizioni Favola imbandita, un libro che sarà sugli scaffali delle librerie a partire dal 17 ottobre. Una bella storia d’amore, che tuttavia fa leva su argomenti generali di grande interesse, quali ad esempio: il tema del doppio, la cultura enogastronomica, le trattorie di antico lignaggio e la raffigurazione, particolarmente precisa, delle valli cuneesi.

La storia è quella di Rosalinda, critica enogastronomica particolarmente agguerrita e temuta, che viene contattata da Roberto Servieri, direttore di una prestigiosa rivista, che le propone un vantaggioso contratto di collaborazione, a patto di sottostare a determinate condizioni. Una delle quali è dimagrire. Per farlo, Rosalinda deve sottoporsi ad estenuanti allenamenti in piscina con l’inflessibile Ale, uomo di bellissimo aspetto, ma molto ambiguo nei suoi confronti. Rosalinda deve anche mutare identità e diventare Linda. Così inizia una deliziosa commedia degli equivoci, che si gusta con leggerezza e profonditàungrazie all’alternanza di momenti di acuta saggezza.

Un libro sul cibo, scritto con tutto l’amore che la stessa autrice nutre nei suoi confronti e che traspare con evidenza nella narrazione. Ma anche un testo su un luogo magico come è Narbona, che assume veramente i contorni magici e fiabeschi. Narbona è un borgo, “È come un paese fantasma i cui abitanti se ne sono andati uno alla volta. Vita dura, inverni lunghi, niente strade e dove nei secoli c’era una comunità ora sembra non sia rimasto nulla.”

Una lettura magica e intrigante, un viaggio fantastico nel mondo del cibo e dell’enologia, da gustare e assaporare lentamente.

LEGGI COMMENTI ( Nessun commento )

Aggiungi un tuo commento

Devi effettuare il login per aggiungere un commento oppure registrati
Text selection is disabled by content protection wordpress plugin