oppure Registrati
Novità

Rivaleggendo 2011: Fiera del Libro del Territorio pavese

a cura di Redazione i-LIBRI

locandina_e_manifesto_fiera_del_libro

E’ in prossimità dello start la seconda edizione della Fiera del Libro del Territorio pavese (Rivaleggendo 2011) che si svolgerà il 28 e il 29 maggio a Rivanazzano Terme (Pv).


Trenta editori operanti nella provincia di Pavia ed altri di livello nazionale che pubblicano autori pavesi si preparano ad esporre i propri cataloghi negli stand che caratterizzeranno la grande area attrezzata del Parco Brugnatelli.



Dall’inaugurazione di sabato 28 maggio all’evento di chiusura del 29 sera, si passa attraverso una serie di eventi che vanno dagli incontri con l’autore ai laboratori di scrittura per adulti e bambini, dalla proiezione di video e booktrailer al fascino di performances artistiche e musicali, da dibattiti e tavole rotonde alla riscoperta della cultura e delle trazioni (anche gastronomiche) del territorio.

La mattina d’apertura, alle ore 11.00, il primo evento di spessore dedicato ad un tema bollente per il mondo dell’editoria: il futuro del libro tra stampa su carta e parole digitali. Ad animare l’argomento una tavola rotonda dal titolo provocatorio “Digitale: L’editoria è on-line. Pro e contro”. Ci si chiede: sta davvero arrivando il momento in cui la carta verrà soppiantata dagli e-book? Guide e manuali stanno prendendo la via della multimedialità, il romanzo resisterà? E se il digitale vincerà la partita, quanto il mezzo inciderà sul contenuto? E che ruolo avranno le biblioteche?


Nella sala delle manifestazioni della biblioteca il dibattito verrà alimentato dalle riflessioni di docenti universitari, editori e giornalisti: Paolo Costa (Università di Pavia), Francesco Facchini (Cinquecerchi TV Web), Giacomo Ferrari (Corriere della Sera), Marco Ferrario (DigitPub/BookRepublic), Carlo Gariboldi (La Provincia Pavese), Daniele Menarini (Editoriale Sport Italia). La discussione è già viva sul web. Un blog (www.rivaleggendo.blogspot.com) aperto a tutti raccoglie gli spunti e le riflessioni dei lettori. Un invito ad offrire un contributo per trovare risposte senza traumi alle inevitabili evoluzioni che coinvolgono e trasformano le nostre risorse culturali fatte sia di contenuti, sia di contenitori. Su Facebook è possibile aderire all’evento digitando “Rivaleggendo”.


Anche i-LIBRI avrà il proprio stand alla fiera. Vi aspettiamo numerosi!!



Per ulteriori informazioni: biblioteca.civica@comune.rivanazzano.it – 0383.91565


{jcomments on}

LEGGI COMMENTI ( Nessun commento )

Aggiungi un tuo commento

Devi effettuare il login per aggiungere un commento oppure registrati
Text selection is disabled by content protection wordpress plugin