oppure Registrati
Novità

Premio Nazionale “Del Cortegiano” Bassiano (Lt) 2012 – Prima Edizione

a cura di Bruno Elpis

Si è conclusa la prima edizione del premio “Del Cortegiano” all’interno della manifestazione “Stradaria” a Bassiano (Lt) organizzata dall’associazione Utopia in collaborazione con gli enti locali e provinciali.



Il tributo del premio è un doveroso rimando storico ad Aldo Manuzio, padre della moderna editoria, e nasce come riconoscimento rivolto al “packaging” del libro: carta, caratteri, copertina, immagini e ogni altra idea volta alla confezione del prodotto-libro. Il premio è stato assegnato al miglior libro pubblicato negli ultimi tre anni. In palio un’opera “ad hoc” griffata da Serge Uberti, un libro d’arte prestigioso del noto artista francese trapiantato a Roma, considerato l’erede diretto di Giacometti.

A proclamare il vincitore sono intervenuti il segretario dell’evento Roberto Campagna (scrittore e giornalista) e lo scrittore Giulio Laurenti (Eiunaudi), accompagnati dalla bellissima madrina, l’attrice e showgirl Valentina Riccio, che hanno insindacabilmente premiato “D’amore e di Libertà”, ultima fatica letteraria del poeta “maledetto” Antonio Veneziani, edito dalla giovane DiamonD EditricE di Simone Di Matteo.

Il vincitore di quest’anno ha riscontrato interesse particolare nella giuria “Del Cortegiano” per la riscoperta di uno degli ultimi poeti italiani, Antonio Veneziani, affiancata a una veste grafica innovativa e pluriartistica, un libretto fac-simile di quelli in voga nelle opere di fine ottocento con aggiunte di schede illustrative a corona di un racconto poetico che rimanda alla storia dell’unità d’Italia. Un premio che conferma l’attività editoriale della Diamond all’insegna dell’originalità e alla riscoperta del vero e autentico sapore letterario. Giovane e valido premio per il più giovane editore italiano, che tiene stretto a sé titolo e corona.

  

{jcomments on}

LEGGI COMMENTI ( Nessun commento )

Aggiungi un tuo commento

Devi effettuare il login per aggiungere un commento oppure registrati
Text selection is disabled by content protection wordpress plugin