oppure Registrati
Novità

PREMIO SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO 2011: IL VINCITORE

a cura di Marika Piscitelli

Javier Cercas

Si è votato sino alle 13 di lunedì 16 maggio 2011, per scegliere il vincitore del Premio Salone Internazionale del Libro 2011.


Promosso dalla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura e quest’anno alla sua seconda edizione, il premio vuole essere un riconoscimento per lo scrittore che con la sua opera ha saputo fare della letteratura “uno strumento irrinunciabile di conoscenza”.

Tre i finalisti: lo spagnolo Javier Cercas, che si è rivelato nel 2001 con Soldati di Salamina; l’algerina Assia Djebar, che ha avuto un ruolo di primo piano nella battaglie per la liberazione del suo paese e per l’emancipazione femminile nel mondo islamico; e Anita Desai, la più importante scrittrice indiana in lingua inglese.


Alla fine il vincitore è stato decretato: si tratta di Javier Cercas che ha ricevuto 2388 voti, pari al 38% dei votanti. Al secondo posto Assia Djebar con 1749.


Il premio sarà consegnato in autunno in una località della Regione Piemonte e l’autore terrà un ciclo di incontri e lezioni magistrali aperte al pubblico.

Per maggiori informazioni, visitate il sito www.salonelibro.it.


Foto di Miguel A. Monjas


{jcomments on}

LEGGI COMMENTI ( Nessun commento )

Aggiungi un tuo commento

Devi effettuare il login per aggiungere un commento oppure registrati
Text selection is disabled by content protection wordpress plugin