oppure Registrati
Opere

Di Domenico e la sua storia con Padre Puglisi

a cura di Laura Monteleone

Di Domenico e la sua storia con Padre Puglisi

C’è molto di personale in questa sceneggiatura. La storia comune e quotidiana di un ragazzo come tanti, intessuta di umili momenti che però lasciano il segno. Un segno forte, da rivivere giorno dopo giorno, e che solo con il tempo si rivelerà come testimonianza di una storia più grande.

U Parrinu la mia storia con Padre Pino Puglisi ucciso dalla mafia è una narrazione nata per essere raccontata a teatro. Un monologo scritto e interpretato da Christian Di Domenico, che recupera per questo il suo sguardo di bambino, maturato dentro l’amicizia conflittuale che lo ha legato indissolubilmente a don Puglisi. Una narrazione che nasce da un’esigenza intima e personale dell’autore, ma altresì dal desiderio più oggettivo di mantenere in primo piano la memoria di Padre Puglisi. Memoria che per certi versi rischia di rimanere sotto traccia in questo nostro mondo dell’attualità, assediato da una cronaca spesso troppo invadente.

Questo spettacolo, che è nato quasi in sordina, sta raggiungendo ormai le quattrocento repliche. Di Domenico lo ha portato sui palcoscenici dei teatri, dentro le chiese, nelle aule scolastiche, nei saloni di oratori, e in luoghi più inaspettati. In pratica, ovunque venga richiesto.
Qui in particolare si fa riferimento alla rappresentazione che ha avuto luogo il 21 ottobre scorso, presso il Refettorio Ambrosiano di Milano (un luogo speciale nato da un’idea dello chef Massimo Bottura e del curatore di EXPO Davide Rampello). Una serata avvincente, uno spettacolo di grande spessore. Una lezione di vita emozionante e coinvolgente, che sfida la coscienza degli spettatori. A volte con toccante delicatezza, a volte con una determinazione cocciuta che non può lasciare nessuno nell’indifferenza.

LEGGI COMMENTI ( Nessun commento )

Aggiungi un tuo commento

Devi effettuare il login per aggiungere un commento oppure registrati
Text selection is disabled by content protection wordpress plugin