oppure Registrati
Opere

Una Stagione all’Inferno

a cura di Redazione i-LIBRI

Una Stagione all’Inferno di Arthur Rimbaud – La nuova iniziativa di www.i-libri.com

Una Stagione all’Inferno è l’unica opera di cui Arthur Rimbaud seguì direttamente la pubblicazione. Verso la fine di agosto o nel settembre del 1873, il poeta si mise in contatto con una casa editrice di Bruxelles, l’Alliance typografique, che aveva sede al n. 37 di rue aux Choux. La casa editrice accettò di pubblicare il libro a spese dell’autore chiedendo solo un anticipo. Madame Rimbaud acconsentì a finanziare il figlio: questi l’aveva infatti convinta che l’opera gli avrebbe assicurato la gloria. La tiratura fu di 500 copie. Ad ottobre Rimbaud si recò a Bruxelles, ricevette le copie d’autore e ritornò in Francia. Inviò alcuni esemplari della Stagione a una mezza dozzina di amici (Verlaine ricevette il suo nella prigione di Mons), ma non saldò mai le spese della stampa e i libri rimasero nei magazzini dell’editore. Nel 1901 un bibliofilo belga, Léon Losseau, trovò i volumi per caso: ne bruciò 75, che erano deteriorati, e tenne il resto. Rivelò la sua scoperta soltanto il 12 luglio del 1914.

Ed ecco la struttura dell’opera, che pubblicheremo a puntate con il contributo critico e poetico di alcuni autori.

Struttura dell’opera:

  • Un tempo, se ben ricordo
  • Cattivo sangue
  • Notte dell’inferno

Deliri
– Vergine folle
– Alchimia del verbo

  • L’impossibile
  • Il lampo
  • Mattino
  • Addio

Appuntamento dunque su queste pagine web per scoprire quali interpretazioni e letture forniranno critici e poeti di un’opera tanto interessante e sorprendente quanto celebre.

Nella prossima settimana cominceremo con una lectio magistralis di critica letteraria, per inquadrare Una Stagione all’Inferno e il suo autore, per luogo comune definito maledetto…

1 – continua

LEGGI COMMENTI ( Nessun commento )

Aggiungi un tuo commento

Devi effettuare il login per aggiungere un commento oppure registrati
Text selection is disabled by content protection wordpress plugin