oppure Registrati
Presentazioni

Chiamami sottovoce

a cura di Redazione i-LIBRI

Venerdì 18 maggio alle 19 alla #LibreriaVerso di Milano, Corso di Porta Ticinese 40, Nicoletta Bortolotti presenterà il romanzo “Chiamami sottovoce” (#HarperCollinsItalia), disponibile in libreria dal 3 maggio 2018.

Il romanzo sarà presentato anche a Torino sabato 12 maggio alle ore 13,30 al Salone del Libro:

UN’ORA CON… NICOLETTA BORTOLOTTI E BIANCA RITA CATALDI
Autrici di Chiamami sottovoce e I fiori non hanno paura
Proposte degli espositori
sabato 12 maggio, ore 13:30
Caffè letterario
a cura di HarperCollins

Qui trovate la scheda del libro www.lafeltrinelli.it

_______________________________________

In Svizzera, negli anni Settanta e Ottanta del Novecento, gli emigranti italiani (ma anche spagnoli, greci, portoghesi…) non potevano portare con sé la famiglia. Vigeva una legge severa nei confronti dei lavoratori stagionali stranieri. Poco meno di trent amila bambini italiani, fatti entrare clandestinamente nella Confederazione elvetica dai genitori emigranti, sono stati nascosti in soffitte, abbaini, cantine o seminterrati per non essere scoperti. Lì hanno trascorso gli anni migliori della loro infanzia.

Alla morte della madre, insegnante in pensione, Nicole Christen, originaria di Lugano, scopre di avere ricevuto in eredità una dimora dimenticata, la Maison des roses. Era la casa di Airolo, un paese alle pendici del San Gottardo, dove aveva vissuto fino al 1976 con la sua famiglia, negli anni in cui suo padre lavorava come ingegnere al traforo della galleria autostradale. In un viaggio a ritroso nel tempo, Nicole vi fa ritorno, e disseppellisce il passato intrappolato fra le rocce della montagna. Ricordi dimenticati si affollano nella sua mente, insieme a un oscuro senso di colpa. E ritorna a poco a poco l’immagine di Michele, l’amico nascosto con cui lei giocava e disegnava da bambina, promettendo all’affittacamere Delia Pizzorno, legata negli anni Trenta all’anarchico Randolfo Pacciardi della Centrale antifascista di Lugano, di non rivelare a nessuno la sua presenza…

LEGGI COMMENTI ( Nessun commento )

Aggiungi un tuo commento

Devi effettuare il login per aggiungere un commento oppure registrati
Text selection is disabled by content protection wordpress plugin