oppure Registrati
Presentazioni

Il calcio secondo Pasolini

a cura di Redazione i-LIBRI

Sabato 23 febbraio alle 17.30 verrà presentato al Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa il libro di Valerio Curcio Il calcio secondo Pasolini (Compagnia editoriale Aliberti, 2018), alla presenza dell’autore.

L’evento è organizzato dal Centro Studi Pasolini con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e del Comune di Casarsa, oltre alla preziosa collaborazione della SAS Casarsa e delle Vecchie Glorie Casarsa.

Il libro è un percorso fatto di letteratura e testimonianze dirette, alcune delle quali inedite, che attraversa  il rapporto “sentimentale” tra Pier Paolo Pasolini e il gioco del  calcio.

Per approfondire la new leggi l’articolo sul sito del Centro Studi

La scheda del libro su www.lafeltinelli.it

Dalle partite con i “ragazzi di vita” della borgata romana, fino all’epica sfida tra il suo cast e quello di Bertolucci durante le riprese in contemporanea di “Salò” e di “Novecento”. Questo libro è un percorso letterario che attraversa il rapporto “sentimentale” tra Pier Paolo Pasolini e il gioco del calcio. Prima ancora che uno sport, il calcio è per Pasolini un linguaggio umano, che si esplica ogni qualvolta un piede tocca un pallone. E se il calcio è un linguaggio, gli atleti possono usare stili espressivi differenti: così il gioco corale delle squadre mitteleuropee è prosa realista, mentre il dribbling dei sudamericani è poesia lirica. Pasolini vive con piacere la contraddizione di intellettuale impegnato che ama uno sport da molti considerato “oppio dei popoli”. Il suo sguardo osserva il calcio dai campetti di borgata fino alla Serie A, talvolta ingenuamente nell’ammirare la fisicità di una sfida sulla terra battuta tra i palazzi di periferia, talvolta quasi scientificamente nel considerare la partita nel tempio-stadio come ultimo rito sacro dell’età contemporanea. Il calcio nella sua essenza primordiale.

LEGGI COMMENTI ( Nessun commento )

Aggiungi un tuo commento

Devi effettuare il login per aggiungere un commento oppure registrati
Text selection is disabled by content protection wordpress plugin