oppure Registrati
Presentazioni

Poesie a Casarsa

a cura di Redazione i-LIBRI

Poesie a Casarsa

77 anni dopo, ritorna Poesie a Casarsa, il primo libro di Pasolini

L’uscita-evento è attesa per gennaio 2019: a 77 anni di distanza dalla prima edizione stampata a spese dell’autore presso la Libreria Antiquaria Mario Landi di Bologna, Poesie a Casarsa ritornano grazie all’impegno della casa editrice vicentina Ronzani.

In collaborazione con il Centro Studi Pasolini di Casarsa, l’editore proporrà il volume in due distinte edizione, tipografica e anastatica, ciascuna accompagnata da Il primo libro di Pasolini, un volume a cura di Franco Zabagli che ricostruisce genesi, scrittura e fortuna di questo libro fondamentale dell’opera pasoliniana.

Poesie a Casarsa, libro tra i più rari e leggendari del ’900 italiano, meritava da tempo di essere riproposto proprio nella forma originaria che Pasolini volle dargli per il suo esordio poetico. In quei versi, l’intatta immaginativa di un ragazzo geniale inventava un misterioso microcosmo contadino attraverso le parole di un dialetto vergine, ancora estraneo alla tradizione scritta: una scelta sperimentale coraggiosa e preziosa, che gli consentì di lasciarsi subito alle spalle l’immobilità di una lingua poetica ormai consumata dall’esperienza ermetica. Il volume fu pubblicato nel 1942 dalla Libreria Antiquaria Mario Landi a spese dell’autore, in una tiratura di 300 copie su carta vergata, numerate, oltre a 75 copie su carta uso mano, non numerate e fuori commercio, per la stampa.

Questa nuova edizione sarà presentata al pubblico nel pomeriggio di venerdì 18 gennaio 2019 presso  la sala consiliare del Comune di Casarsa della Delizia.

Venerdì 18 gennaio la presentazione del volume prenderà il via alle ore 17.30 presso la sala consiliare del Municipio di Casarsa della Delizia a Palazzo Burovich de Zmajevich e sarà preceduta dalla cerimonia di consegna del XXXIV Premio Tesi di Laurea Pier Paolo Pasolini, fondato da Laura Betti nel 1980 per tesi di laurea e di dottorato sull’opera e la vita di Pier Paolo Pasolini e promosso dal Centro Studi – Archivio Pier Paolo Pasolini della Fondazione Cineteca di Bologna.

Scopri di più sulla riedizione sul sito del CSPPP

LEGGI COMMENTI ( Nessun commento )

Aggiungi un tuo commento

Devi effettuare il login per aggiungere un commento oppure registrati
Text selection is disabled by content protection wordpress plugin