oppure Registrati
Presentazioni

Presentata la nuova edizione di Poesie a Casarsa

a cura di Redazione i-LIBRI

Presentata la nuova edizione di Poesie a Casarsa

Venerdì 18 gennaio nella sala consiliare di palazzo Burovich è stata presentata la nuova edizione di Poesie a Casarsa, primo libro di Pier Paolo Pasolini pubblicato nel 1942.

La presentazione del volume edito dalla casa editrice vicentina Ronzani Editore è stata preceduta dalla cerimonia di premiazione del XXXIV Premio Tesi di laurea Pier Paolo Pasolini.

La nuova edizione di Poesie a Casarsa è stata realizzata da Ronzani Editore in due diverse modalità: versione tipografica e versione anastatica/facsimile.

Entrambe le edizioni sono accompagnate da Il primo libro di Pasolini, un volume a cura di Franco Zabagli che racconta le vicende della composizione e della fortuna di Poesie a Casarsa, illustrato da fotografie poco conosciute e riproduzioni di autografi, e con un’antologia di testimonianze e di recensioni.

Il cofanetto di Poesie a Casarsa si può acquistare in libreria e al Centro Studi Pasolini di Casarsa, al prezzo di € 50,00 per la versione tipografica e € 25,00 per quella anastatica/in facsimile. Anche chi desidera usufruire del servizio di spedizione può ordinarlo scrivendo un’e-mail all’indirizzo: info@centrostudipierpaolopasolinicasarsa.it

Leggi la new del doppio evento del 18 gennaio sul sito del Centro Studi

La scheda del libro su www.lafeltrinelli.it

“Poesie a Casarsa”, libro tra i più rari e ‘leggendari’ del ‘900 italiano, meritava da tempo di essere riproposto proprio nella forma originaria che Pasolini volle dargli per il suo esordio poetico. Il volume fu pubblicato nel 1942 dalla Libreria Antiquaria Mario Landi a spese dell’autore, in una tiratura di 300 copie su carta vergata, numerate, oltre a 75 copie per la stampa. Questa nuova edizione, promossa dal Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa, è stata realizzata in facsimile, in 1000 copie, dove il libro del 1942 è riprodotto fedelmente, stampato su carta Arcoprint Avorio uso mano da Grafiche Antiga, Treviso. L’opera è accompagnata da “Il primo libro di Pasolini”, volume a cura di Franco Zabagli che racconta le vicende della composizione e della fortuna di “Poesie a Casarsa”, illustrato da fotografie e riproduzioni di autografi, e con un’antologia di testimonianze e di recensioni.

LEGGI COMMENTI ( Nessun commento )

Aggiungi un tuo commento

Devi effettuare il login per aggiungere un commento oppure registrati
Text selection is disabled by content protection wordpress plugin