oppure Registrati
Reportage

Pomeriggio poetico al Bookstore di Cinisello Balsamo

a cura di Laura Monteleone

10 febbraio 2019 – Pomeriggio poetico al Bookstore di Cinisello Balsamo

Potente come le emozioni più intime. Profondo come la poesia più vera. Questa la fisionomia del pomeriggio trascorso insieme a molte belle persone, coinvolte attivamente nell’incontro organizzato con amore e saggezza dalla libraia Lucia Isabel Esposito. Gli ospiti sono stati messi al riparo dalla giornata uggiosa con una miriade di candele che hanno illuminato e scaldato l’atmosfera, e sono stati accolti attorno a un tavolo imbandito. Tra petali di rose e lucine in barattolo non sono mancati, infatti, biscotti artigianali e tisane doc.

La sessione di poesie, che ha visto come parte attiva le scrittrici Claudia Cangemi e Laura Monteleone, ha avuto inizio con un momento di training guidato da Laura per regalare uno spazio, tutto interiore, al relax e all’ascolto empatico. Le autrici e Lucia si sono poi alternate alla lettura di testi ispirati all’amore, in omaggio a San Valentino. All’amore che racconta con delicatezza e coraggio la bellezza delle relazioni umane, dalle più intime alle più distanti; all’amore declinato in tutte le sue possibile sfaccettature, considerato anche nei suoi momenti (più tristi e riflessivi) di assenza o interruzione.

Le poesie lette sono tratte principalmente dalle raccolte Avverbi di Vita di Claudia Cangemi, ed. La vita felice (ndr: cliccate sul titolo per visualizzare la scheda dell’opera su www.lafeltrinelli.it)  e Nidi di Periferia di Laura Monteleone, ed. Thedotcompany (ndr: cliccate sul titolo per visualizzare la scheda dell’opera su www.amazon.it). Non sono mancati alcuni inediti, che sono stati accolti molto favorevolmente dal pubblico, sensibile e appassionato. Notevoli i commenti alle poesie ascoltate, molto pertinenti e capaci di toccare il cuore delle autrici.

Sono nate, con la complicità della curiosità più genuina, piccole interviste incapaci di fermarsi alla superficialità, che hanno portato i discorsi sui binari lunghi della cultura e del mondo dei giovani. Un viaggio popolato di pensieri, di fantasia, di creatività. Un’esperienza totalizzante che ha mostrato e dimostrato ancora una volta, semmai ce ne fosse bisogno, il potere splendidamente magico della poesia. Fa piacere esprimere una nota di gratitudine per chi ha ideato questo evento, per chi ne ha costruito i contenuti e per chi ha avuto la disposizione d’animo di condividerlo.

(Fotografie di Lucia Isabel Esposito)

LEGGI COMMENTI ( Nessun commento )

Aggiungi un tuo commento

Devi effettuare il login per aggiungere un commento oppure registrati
Text selection is disabled by content protection wordpress plugin