oppure Registrati
Rubriche

Le Parole di Lilly, una passione d’autore

a cura di Laura Monteleone

Le Parole di Lilly, una passione d’autore   –  Una puntata sperimentale per Le Parole di Lilly. Mentre il filo della memoria disegnava la trama di un ricordo letterario e umano, siamo andati in onda mercoledì 15 novembre, come sempre su Radio GM 56, con la compagnia di un ospite d’eccezione, Ginevra Sanfelice Lilli. Figlia spirituale e adottiva di Laura Lilli, artista di talento, curatrice della memoria di questa donna eclettica e instancabile. Ginevra ha cominciato a svelarci con garbo e disponibilità i tratti di un legame intenso, una compenetrazione di pensieri, scrittura ed espressione artistica, che si è sviluppato e consolidato nell’arco di tredici anni tra lei e Laura Lilli. La giornalista scrittrice, e anche poeta, di sorprendente ingegno narrativo. Dallo stile accurato, di grande spessore professionale e di una rara semplicità conquistata quasi con ostinazione, per poter essere alla portata di tutti.

La trasmissione ha preso l’avvio dalle pagine di un volume prezioso, conservato con affetto e stima dalla conduttrice, che ne è venuta in possesso molti anni or sono in occasione di una presentazione: una raccolta di interviste, tra le più famose realizzate da Laura Lilli nell’arco di una trentina d’anni, giunte al traguardo del terzo millennio. Passioni e Parole (ndr: cliccando sul titolo dell’opera sarete indirizzati alla scheda del libro di www.lafeltrinelli.it), pubblicato nel 2002. Un luogo dove l’autrice ha ricreato, attraverso un uso sapiente delle parole, l’atmosfera che ha animato i suoi incontri con tanti personaggi differenti. …le infinite cose intorno all’intervista, il “pulviscolo d’epoca” che la colora: dal mobilio alle idee correnti di quel determinato anno o serie di anni… Durante la trasmissione è stata proposta la lettura di alcune riflessioni contenute nell’introduzione, pensata e scritta dalla medesima autrice.

Particolarmente pregnante questa riportata di seguito, che richiama la natura della storia ….il passato non è un panorama…è la somma dei tanti “oggi” di ieri e dell’altro ieri che, messi infila uno sull’altro, hanno dato come risultato, appunto, il presente…..il passato non è lì solo per essere contemplato e ricordato. Serve anche per farci decifrare meglio il presente e – se è il caso – per metterci in guardia nei suoi confronti. Insomma per darci una prospettiva critica….

Le Parole di Lilli tornerà la prossima settimana, con accresciuto entusiasmo, riprendendo il filo rosso di questa ricerca conoscitiva (passatemi il termine) che ci avvicinerà sempre di più alla figura di Laura Lilli e, in ultima analisi, anche alla “figlia” Ginevra.

_____________________________________________________________________

Passioni e parole di Laura Lilli – Raccolte di interviste effettuate dall’autrice nell’arco di 25 anni,che affrontano temi di storia, letteratura, psicoanalisi e emancipazione femminile. Inediti ritratti di Graham Greene, Ted Hugues, Saul Bellow e altri

  • Editore: La Tartaruga
  • Collana: Saggistica
  • Data uscita:17/04/2001
  • Pagine: 237
  • EAN:9788877383341

 Risultati immagini per cover passioni e parole laura lilli

LEGGI COMMENTI ( Nessun commento )

Aggiungi un tuo commento

Devi effettuare il login per aggiungere un commento oppure registrati
Text selection is disabled by content protection wordpress plugin