Intervista a Francesca Panzacchi, curatrice di “Rosso come…” per le Edizioni della Sera
D – Rosso come… chiediamo a Francesca di completare i puntini di sospensione… Qual è il tuo colore preferito?
R – …è proprio il Rosso! Molte delle cose belle della vita appartengono a questo colore: l’energia, il coraggio, il potere, il desiderio…
D – Rosso come è il seguito di una precedente iniziativa che aveva il blu come filo conduttore. Come si configura la collana “Cromatica” delle Edizioni della Sera?
R – Rosso come è la seconda uscita della collana, la prima è stata curata da Loredana Cella. Nel corso dei prossimi mesi vedranno la luce altre antologie cromatiche… insomma siamo solo all’inizio!
D – Senza pretesa di esaurire l’argomento, come si caratterizzano i racconti di questa antologia? Perché un lettore dovrebbe scegliere quest’opera?
R – Sono diciotto racconti di altrettanti scrittori bravi e affermati che esplorano il colore rosso attribuendogli significati differenti come differenti sono i generi da loro scelti: si va dal racconto emozionale al giallo e al noir, senza tralasciare quelli in chiave umoristica.
D – Come seleziona i suoi autori la curatrice di un’antologia così variegata? Non ti chiediamo di abbandonare l’imparzialità della curatrice, ma qual è il genere di racconti che prediligi?
R – Seleziono in base ai miei contatti e alla bravura degli autori, mi piace puntare in alto. In vesti di scrittrice prediligo il noir, anche se amo sperimentare altri generi, come curatrice invece non ho preferenze.
D – Francesca, oltre che curatrice, è anche apprezzata autrice. Ci parli delle tue ultime pubblicazioni?
R – È appena uscito un romance ambientato in Toscana e a breve uscirà un libro di fiabe. Come al solito mi piace spaziare fra cose molto diverse fra loro. Inoltre sto lavorando a un nuovo progetto sempre per Edizioni della Sera.
Grazie per essere stata con noi e complimenti per l’iniziativa!
La Redazione di www.i-libri.com
————————————————————————
69 pages, Kindle Edition
Published February 13, 2023
Aggiungi un tuo commento
LEGGI COMMENTI ( Nessun commento )